Problema accesso Windows 8 e modalità provvisoria

Mi capita sempre più spesso di dover effettuare interventi su pc / notebook con Windows 8 bloccati in avvio su una schermata nera dove è visibile solo il mouse:

windows 8 accesso problema puntatore
Windows 8 bloccato in avvio con visibile solo il mouse

Nella maggior parte dei casi risolti questo problema si è verificato dopo un aggiornamento di Java o per colpa di qualche malware. Ecco due possibili soluzioni che hanno risolto il problema:

1) Riavvio in Modalità Provvisoria

Purtroppo in Windows 8 accedere in Modalità Provvisoria non è più semplice come prima (bastava premere F8 durante l’avvio), e bisogna fare così: dalla schermata di login cliccate sul tastino di spegnimento in basso a destra (vedi foto) tenendo premuto il tasto SHIFT (ovvero il MAIUSCOLO), e riavviate Windows.

windows_8_login
Schermata di login di Windows 8

Al riavvio seguite le indicazioni proposte e scegliete la modalità di ripristino di Windows preferita, facendo attenzione a non reimpostare (= formattare) il pc alle impostazioni iniziali, altrimenti perderete tutti i vostri dati.

windows provvisoria accesso
Modalità Provvisoria di Windows 8

2) Rimozione del malware

Scaricate Junkware Removal Tool (JRT), un utility gratuita per la rimozione del malware: link. Copiatelo su una chiavetta USB e inseritela nel pc da sbloccare.

Una volta bloccati nella schermata nera con visibile solo il puntatore del mouse, cliccate CTRL+ALT+CANC per fare apparire il task manager di Windows 8 (Gestione Attività). Nel menu in alto cliccate su FILE ed esegui, dopodichè lanciate il comando explorer.

task_manager_windows_8_esegui
Task Manager di Windows 8

Dovrebbe comparire il classico Esplora Risorse, quindi andate sulla chiavetta e lanciate JRT, e date conferma per proseguire. Il computer dovrebbe quindi sbloccarsi al termine dell’esecuzione del tool e tornare funzionante.

Rispondi