Zsnes
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Zsnes: guida approfondita



Questa guida contiene informazioni più approfondite sull'uso del Zsnes rispetto alla Guida Rapida.

Altri tasti:
1-5: levano elementi dello schermo. Ciò risulta utile in se non si hanno i drives Vesa 2.0 e quindi gli effetti di trasparenza, come nei livelli futuristici di Chrono Trigger dove è necessari premere i 3 per non avere lo schermo totalmente occupato dalla nebbia.

6: Rimette tutto a posto se ci si incasina con i tasti sopracitati.

7: premuto una volta abilita il mouse in porta 1, due volte in porta 2, tre volte emula il Super Scope e la quarta volta disabilita tutto.

8: (solo Zsnes v.0.4) abilita un nuovo motore grafico che velocizza i giochi che non utilizzano il mode 7 (effetto di rotazione). Questo però può dare problemi come la scomparsa di alcuni elementi dello sfondo o addirittura di sprites.

9: chi l'avesse capito me lo faccia sapere.

F1: Apre un menu:
Save snapshot = salva un'immagine in formato PCX
Show FPS = mostra a quanti Frame Per Secondo sta girando l'emulatore. Non funziona se l'opzione AutoFrameSkip è disabilitata
Save SPC data = Salva una musica in un file SPC. Bisogna iniziare a registrare poco prima che una musica inizi. Questa può essere sentita tramite un programma chiamato SPCplay, scaricabile da Italian Emulation Palace.


F3: Sceglie uno slot di salvataggio (per info sui salvataggi, leggetevi il readme dello ZSnes). Opzione che risulata particolarmente utile con Secret of Mana, che ad un certo punto smette di salvare normalmente (almeno la mia ROM)

F2: Salva sullo slot selezionato.

F4: Carica dallo slot selezionato.

F5-F12: Ognuno disattiva uno degli 8 canali audio del Super NES.

E ora, la guida passo-passo per modificare lo zsnes.cfg

Prima di tutto bisogna aprire il file con un editor ASCII come l'edit di Ms-Dos o il Notepad di Windows 95. Poi cambiare a piacere i seguenti valori:

FrameSkip = Decide quanti frame di animazione devono essere saltati dall'emulatore. Più il numero sarà alto e più andrà veloce il gioco, ma allo stesso tempo sarà molto più scattoso. Con un FrameSkip impostato a 9 i personaggi praticamente si teletrasporteranno senza che neanche siano visibili, mentre con un FrameSkip pari a 0 si potranno vedere tutti i frame di animazione a patto di avere un computer molto potente. Funziona solo se AutoFrameSkip è uguale a 0

AutoFrameSkip = Regola automaticamente l'opzione qui sopra. A meno di non avere un PC particolarmente lento è meglio lasciarla, specie con lo ZSnes 0.4

Player1Device = Decide la periferica usata dal player 1 tra quelle scritte sopra. Se si usa il joypad funziona automaticamente anche la tastiera

Player2Device = Idem, ma col player 2. Bisogna ricordare che in alcuni giochi come Super Mario World o Super Mario All Stars anche chi aveva solo un joypad lo poteva usare per giocare in due a turno. Quindi in casi del genere è meglio lasciare questa opzione su 0 a meno che non preferiate fare storie del tipo "io prendo il joypad, la tastiera la usi tu".

ScanKey1 & 2 = Nello ZSnes per configurare i tasti bisogna scrivere un numero per ogni tasto (la tabella sta nel readme) nell'ordine Destra, Sinistra, Giù, Su, Start, Select, B, Y, A, X, L, R. Scankey2 serve per il secondo giocatore

JoyMap1 = Configura il joypad, ogni numero corrisponde ad un tasto.

VideoMode = Sceglie la risoluzione ed i colori, quelli con la scritta VESA2 affianco si possono mettere solo se si ha un driver Vesa 2.0 o superiore come lo SciTech Display Doctor (
www.scitechsoft.com)

Sound = Abilita il suono. Questo grava pesantemente sulla CPU e rallenta un sacco l'emulatore. Comunque, è sempre meglio tenerlo se non in casi disperati (come F-Zero su un P120).

SoundRate = Decide la qualità del suono. Se avete una Sound Blaster 16 o inferiore tenetelo a 1 o 2, altrimenti a 3.

Stereo = Indovinate?

GuiDisable = Disabilita il GUI (interfaccia grafica)

Interpolation = Abilita l'interpolazione

VSync = Abilita la sincronizzazione dell'immagine su schermo, utile specie se si passa da una schermata all'altra in un gioco. Per esempio, quando a Zelda si entra in una porta all'interno di un palazzo, lo schermo vinene aggiornato con delle "righe" che vengono dall'alto verso il basso. Questa opzione elimina il fastidioso effetto, ma ciò rallenta moltissimo l'emulatore. Se usato con una modalità video a 16-bit, è necessario come minimo un Pentium II per un'emulazione senza scatti.

Force8bit = Fa si che il suono sia per forza a 8 bit

NewGfx = Abilita fin dall'inizio il nuovo motore grafico. Si ottiene lo stesso effetto premendo il tasto 8 durante il gioco.

SaveDirectory = Dove volete che vengano messi i files di salvataggio.

GameDirectory = Dove tenete le ROMs


Cosa fare se:

...il gioco rallenta?
Prima bisognerebbe provare a premere il tasto 8 per attivare il nuovo motore grafico a meno che non sia un gioco che sfrutta il Mode 7 (come F-Zero) o il video non sia a 65.000 colori (16-bit) . Se non è ancora abbastanza veloce si potrebbe provare a fare un boot disk per avere più memoria convenzionale libera. Il tentativo più disperato può essere quello di disattivare il suono.

...a causa di qualcosa (per esempio nuvole) non riesco a vedere niente?
Probabilmente non stai usando i driver Vesa 2, quindi gli effetti di trasparenza non ci sono. Prova a premere un tasto da 1 a 5 e vedi se riesci a fare scomparire l'elemento di disturbo. Questo però potrebbe far sparire altre cose.

...il testo è illegibile?
Premi l'8. Altrimenti prova ad aumentare la risoluzione.

...l'emulatore salva quando vuole lui o non salva proprio?
Se non salva in modo normale puoi sempre salvare scegliendo uno degli slot dello ZSnes (vedi sopra). Se non funziona neanche questo metodo, crea una cartella del tipo C:\Zsnes\Saves (dove C:\Zsnes è la cartella dove sta lo ZSnes) e copia là tutti i salvataggi (file .srm, .zst, zs1, zs2, zs3, ecc...).Dopodichè edita il file zsnes.cfg e scrivi C:\Zsnes\Saves alla voce SaveDirectory. Ciò dipende dal fatto che l'emulatore salva indifferentemente nella sua cartella o in quella dove sono contenute le ROMs, ma non sempre va a cercare la save RAM dove l'ha salvata.


Ora dovreste saperne abbastanza su questo emulatore. Buon divertimento!


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