Zsnes: guida approfondita |
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Altri
tasti:
1-5: levano elementi dello schermo. Ciò risulta utile in
se non si hanno i drives Vesa 2.0 e quindi gli effetti di
trasparenza, come nei livelli futuristici di Chrono
Trigger dove è necessari premere i 3 per non avere lo
schermo totalmente occupato dalla nebbia.
6: Rimette tutto a posto se ci si incasina con i tasti
sopracitati.
7: premuto una volta abilita il mouse in porta 1, due
volte in porta 2, tre volte emula il Super Scope e la
quarta volta disabilita tutto.
8: (solo Zsnes v.0.4) abilita un nuovo motore grafico che
velocizza i giochi che non utilizzano il mode 7 (effetto
di rotazione). Questo però può dare problemi come la
scomparsa di alcuni elementi dello sfondo o addirittura
di sprites.
9: chi l'avesse capito me lo faccia sapere.
F1: Apre un menu:
Save snapshot = salva un'immagine in formato
PCX
Show FPS = mostra a quanti Frame Per Secondo sta girando
l'emulatore. Non funziona se l'opzione AutoFrameSkip è
disabilitata
Save SPC data = Salva una musica in un file SPC. Bisogna
iniziare a registrare poco prima che una musica inizi.
Questa può essere sentita tramite un programma chiamato
SPCplay, scaricabile da Italian Emulation Palace.
F3: Sceglie uno slot di salvataggio (per info sui
salvataggi, leggetevi il readme dello ZSnes). Opzione che
risulata particolarmente utile con Secret of Mana, che ad
un certo punto smette di salvare normalmente (almeno la
mia ROM)
F2: Salva sullo slot selezionato.
F4: Carica dallo slot selezionato.
F5-F12: Ognuno disattiva uno degli 8 canali audio del
Super NES.
E
ora, la guida passo-passo per modificare lo zsnes.cfg
Prima di tutto bisogna aprire il file con un editor ASCII
come l'edit di Ms-Dos o il Notepad di Windows 95. Poi
cambiare a piacere i seguenti valori:
FrameSkip = Decide quanti frame di animazione devono
essere saltati dall'emulatore. Più il numero sarà alto
e più andrà veloce il gioco, ma allo stesso tempo sarà
molto più scattoso. Con un FrameSkip impostato a 9 i
personaggi praticamente si teletrasporteranno senza che
neanche siano visibili, mentre con un FrameSkip pari a 0
si potranno vedere tutti i frame di animazione a patto di
avere un computer molto potente. Funziona solo se
AutoFrameSkip è uguale a 0
AutoFrameSkip = Regola automaticamente l'opzione qui
sopra. A meno di non avere un PC particolarmente lento è
meglio lasciarla, specie con lo ZSnes 0.4
Player1Device = Decide la periferica usata dal player 1
tra quelle scritte sopra. Se si usa il joypad funziona
automaticamente anche la tastiera
Player2Device = Idem, ma col player 2. Bisogna ricordare
che in alcuni giochi come Super Mario World o Super Mario
All Stars anche chi aveva solo un joypad lo poteva usare
per giocare in due a turno. Quindi in casi del genere è
meglio lasciare questa opzione su 0 a meno che non
preferiate fare storie del tipo "io prendo il
joypad, la tastiera la usi tu".
ScanKey1 & 2 = Nello ZSnes per configurare i tasti
bisogna scrivere un numero per ogni tasto (la tabella sta
nel readme) nell'ordine Destra, Sinistra, Giù, Su,
Start, Select, B, Y, A, X, L, R. Scankey2 serve per il
secondo giocatore
JoyMap1 = Configura il joypad, ogni numero corrisponde ad
un tasto.
VideoMode = Sceglie la risoluzione ed i colori, quelli
con la scritta VESA2 affianco si possono mettere solo se
si ha un driver Vesa 2.0 o superiore come lo SciTech
Display Doctor (www.scitechsoft.com)
Sound = Abilita il suono. Questo grava pesantemente sulla
CPU e rallenta un sacco l'emulatore. Comunque, è sempre
meglio tenerlo se non in casi disperati (come F-Zero su
un P120).
SoundRate = Decide la qualità del suono. Se avete una
Sound Blaster 16 o inferiore tenetelo a 1 o 2, altrimenti
a 3.
Stereo = Indovinate?
GuiDisable = Disabilita il GUI (interfaccia grafica)
Interpolation = Abilita l'interpolazione
VSync = Abilita la sincronizzazione dell'immagine su
schermo, utile specie se si passa da una schermata
all'altra in un gioco. Per esempio, quando a Zelda si
entra in una porta all'interno di un palazzo, lo schermo
vinene aggiornato con delle "righe" che vengono
dall'alto verso il basso. Questa opzione elimina il
fastidioso effetto, ma ciò rallenta moltissimo
l'emulatore. Se usato con una modalità video a 16-bit,
è necessario come minimo un Pentium II per un'emulazione
senza scatti.
Force8bit = Fa si che il suono sia per forza a 8 bit
NewGfx = Abilita fin dall'inizio il nuovo motore grafico.
Si ottiene lo stesso effetto premendo il tasto 8 durante
il gioco.
SaveDirectory = Dove volete che vengano messi i files di
salvataggio.
GameDirectory = Dove tenete le ROMs
Cosa fare
se:
...il gioco rallenta?
Prima bisognerebbe provare a premere il tasto 8 per
attivare il nuovo motore grafico a meno che non sia un
gioco che sfrutta il Mode 7 (come F-Zero) o il video non
sia a 65.000 colori (16-bit) . Se non è ancora
abbastanza veloce si potrebbe provare a fare un boot disk
per avere più memoria convenzionale libera. Il tentativo
più disperato può essere quello di disattivare il
suono.
...a causa di qualcosa (per esempio nuvole) non riesco a
vedere niente?
Probabilmente non stai usando i driver Vesa 2, quindi gli
effetti di trasparenza non ci sono. Prova a premere un
tasto da 1 a 5 e vedi se riesci a fare scomparire
l'elemento di disturbo. Questo però potrebbe far sparire
altre cose.
...il testo è illegibile?
Premi l'8. Altrimenti prova ad aumentare la risoluzione.
...l'emulatore salva quando vuole lui o non salva
proprio?
Se non salva in modo normale puoi sempre salvare
scegliendo uno degli slot dello ZSnes (vedi sopra). Se
non funziona neanche questo metodo, crea una cartella del
tipo C:\Zsnes\Saves (dove C:\Zsnes è la cartella dove
sta lo ZSnes) e copia là tutti i salvataggi (file .srm,
.zst, zs1, zs2, zs3, ecc...).Dopodichè edita il file
zsnes.cfg e scrivi C:\Zsnes\Saves alla voce
SaveDirectory. Ciò dipende dal fatto che l'emulatore
salva indifferentemente nella sua cartella o in quella
dove sono contenute le ROMs, ma non sempre va a cercare
la save RAM dove l'ha salvata.
Ora dovreste
saperne abbastanza su questo emulatore. Buon
divertimento!