News
<% Set dd = Server.CreateObject("MSWC.Adrotator") %> <%= dd.GetAdvertisement("/images/banner/rnd_banner.txt") %>
Click sul banner per altre informazioni

ARCHIVIO NEWS



13 Giugno 98




HU6280 v1.01b

Continuano ad uscire nuove versioni di questo emulatore di PCE, gli autori ora si stanno dedicando al supporto per CD-Rom, ma al momento non hanno CD per testare l'emulatore!
http://www.geocities.com/TimesSquare/Maze/3135/index.html


Thierry Lescot e System 16..

Sembra che Thierry, uno dei due autori del system16, si sia stufato di ricevere mail da lamer che non sanno cosa fare tutto il giorno (per capire, leggete l'intervitsa a EmuViews ), ed abbia deciso di abbandonare definitivamente l'emulazione... Purtroppo questa e' una gran brutta notizia, anche se l'emulatore sara' continuato da Li Jih Hwa, che ultimera' la versione DOS, mentre in futuro sara' sviluppato solo il port per windows... Intanto e' stato aggiunto il supporto per Alex Kidd.
http://users.skynet.be/system16/


Snes9x imminente?

Sembra che l'emulatore verra' rilasciato al pubblico prima di Lunedi'... Dobbiamo crederci?
http://www.euronet.nl/users/jkoot/snes9x/index.nj.htm


ColEm v1.0

Uscita la versione Unix di questo emulatore per ColecoVision... Presto usciranno altri port anche se non e' sicuro che ne esca uno per DOS... Ricordo che l'ultima versione era la v0.4, quindi e' stato un bel salto di qualita' :)
http://www.komkon.org/fms/ColEm/


SNEmul v0.73

Questa versione corregge principalmente alcuni bug presenti in quella della settimana scorsa ed aggiunge un editor di sprite.
http://www.mygale.org/09/cassiop/


MAME v0.33 beta5

Aggiornati i vari port del MAME:

PMame/AMame:
http://www.sound.net/~rodimus/
X-Mame:
http://drake.dit.upm.es/~mame/
MACMame:
http://www.primenet.com/~bradman/mame/macmame.html

17 Giugno 98




Project UNReality abbandonato??

Breakpoint ha abbandonato l'emulatore di N64... perche'???... Perche' e' diventato uno sviluppatore di giochi per N64!!! Per questo ha dovuto abbandonare il progetto, venendo a conoscenza della documentazione della Nintendo, non puo' piu' sviluppare l'emulatore! Ad ogni modo ha lasciato tutto nelle mani di Brian Gordon, che pero' al momento non si sa se continuera' o no....
http://projunreality.blackbag.org/n64emu.html


NeoRAGE v0.0010

Finalmente l'emulatore di Neo Geo ha aggiunto la modalita' vesa in hi-color, quindi possiamo dare l'addio ai 256 colori di prima! :)) Inoltre e' stato aggiunto il supporto per i joystick ed alcuni giochi 'grossi' e recenti ora funzionano (anche se a me Metal Slug da' ancora dei problemi...)
http://home5.swipnet.se/~w-50884/emulator/rage.htm


PC Atari v2.1

Qualche novita' (screenshots, miglior sonoro, ecc.) per questo emulatore di Atari 2600
http://www.classicgaming.com/pcae/


Snes9X - aggiornamento e ports...

Sono uscite anche le versioni per Linux, SunOS e MACintosh (v1.0) dell'attesissimo emulatore di SNES. Inoltre e' uscita anche la versione 1.01a per DOS per risolvere alcuni problemi con i joystick...
http://www.euronet.nl/users/jkoot


MAME v0.33 beta6

Il mame ha appena superato i 600 (!!) giochi, aggiungendo 19 giochi nuovi a questa nuova beta... I giochi nuovi sono:
Nova 2001, Super Bond, Avalanche, Gladiator, Lazer Command, Dead Eye, Gypsy Juggler (preliminary) , Fax, Heli Fire, Space Fever, Birdie King 2 (preliminary), TMNT (Jap, 2 Players USA, 2 Players Jap) , Fighting Fantasy, 1941 (Jap), Nemo (Jap), Ghouls'n Ghosts (Jap), Magic Sword (Jap), 1942 (alt).
Aggiornato anche Pmame ed Amame (le versioni ricompilate per Pentium e AMD)

Mame:
http://www.media.dsi.unimi.it/mame/
PMame/AMame:
http://www.sound.net/~rodimus/


HU6280 v1.04 beta

Continuano le uscite ormai giornaliere di questo emulatore di PC engine... Questa volta hanno aggiunto il frameskip, alcuni comandi ed il supporto per il gamepadpro...
http://www.geocities.com/TimesSquare/Maze/3135/index.html


Snes9X - DOS v0.96(gui) v1.0(nogui)

Finalmente, dopo un lungo periodo di attesa, e' uscita la nuova versione di Snes9x... Questa nuova versione e' parecchio migliorata dalla precedente, infatti aggiunge il supporto per i giochi SFX, e le trasparenze, il sonoro e' molto buono ed aggiunge anche gli effetti di echo, la velocita' e' migliorata di molto, ecc. ecc.. A questo punto si potrebbe fare un paragone con Zsnes, che e' molto piu' veloce, anche se la differenza non si sente troppo se avete un buon computer (minimo P2). Inoltre sono uscite due versioni perche' la prima (0.96) e' dotata di GUI ma ha ancora dei piccoli bug, mentre la seconda ha molti bug corretti ma e' senza GUI... E' bene ricordare, comunque, che questa e' la prima release pubblica dopo piu' di un anno di "chiusura", per cui l'emulazione puo' non essere come ci si aspettava... ma lasciamo un po' di tempo agli autori di Snes9x, ed a mio parere, il tutto migliorera', anche perche' il sorgente sara' reso pubblico e chiunque potra' aiutare allo sviluppo.. :)
http://www.euronet.nl/users/jkoot

20 giugno 98




PSYKE alpha v0.1!!!

Finalmente e' uscita la prima alpha (0.1) dell'attesissimo emulatore di PSX... Ricordo che quest'emulatore e' stato fatto da un quartetto italiano, i Fab4, e che permette di fare funzionare i demo presenti su internet a 50 FPS su un P2, mentre su un 200MMX dovrebbe raggiungere i 10 FPS!!!!! Sbalorditivo!!! Comunque questa versione non ha il supporto per i CD, per cui non e' possibile fare partire alcun gioco, mentre e' invece possibile fare partire i demo presenti su internet... Speriamo che questo non sia un duro colpo al mondo dell'emulazione, perche', come si sa, la PSX e' ancora attualissima, e poterla emulare decentemente su un PC potrebbe avvicinare pericolosamente l'emulazione alla pirateria... Proprio per questo motivo l'uscita di un tale emulatore di PSX e' malvista da molti "emulatorofili" :)))
http://www.nayma.com/psyke/


BrMSX v1.134 e BrSMS v1.9

Ricardo Bittencourt ha aggiornato entrambi i suoi emulatori che aveva aggiornato ieri... Solo qualche bugfix rispetto alle release di ieri...
http://www.lsi.usp.br/~ricardo/brsms.htm


vMac v0.1.9.5

Aggiornato il port per Windows95 dell'emulatore di MACintosh... Questa versione permette di lanciare fino al System 7.5.5.
http://leb.net/vmac/


Callus v0.41b

Piccolo aggiornamento per il Callus... aggiunta una risoluzione (400x300) non troppo compatibile e aggiustati alcuni bug nel sonoro.
http://www.maelstrom.net/callus/


Nuovo emulatore multipiattaforma: Multi-Machine v1.30

E' uscito un nuovo emulatore multipiattaforma per Windows95, emula i seguenti sistemi: CPC/CPC+, Spectrum, Zx80/81, Jupiter Ace e l'Enterprise. Quest'emulatore e' ancora da considerarsi in beta, e qualche cosa potrebbe non funzionare...
http://www.geocities.com/TimesSquare/Stadium/4428/


DTmnt v0.37

Molta velocita' in piu' per questa nuova release dell'emulatore di Teenage Mutant Ninja Turtles, infatti il 68000 CPU core e' passato dal C allo starscream (scritto in ASM), con un notevole incremento di velocita'...
http://www.geocities.com/Paris/Parc/4330/


Callus v0.41

Ecco qualcosa che tutti stavano aspettando... La nuova versione del Callus infatti ha aggiunto il supporto per il QSound, e quindi giochi come Punisher e Cadillac & Dinosaurs vanno con tutto il sonoro. Tralaltro il sonoro del QSound e' emulato perfettamente con un buon supporto stereo, basta provare a giocare al Punisher per rendersi conto della qualitą del suono! Davvero una buona release, ed aggiunge pure il supporto per le rom zippate, che e' molto utile data la dimensione di certe ROM.. Infine sono stati aggiunti un paio di giochi in lingua giapponese che erano gia' supportati in inglese.
http://www.maelstrom.net/callus/


BrMSX v1.133

Dopo l'aggiornamento al BrSMS, Ricardo Bittencourt ha aggiornato anche il suoemulatore di MSX. Questa versione contiene qualche novitą tra cui il supporto per usare due cartuccie contemoraneamente, e altre aggiunte.
http://www.lsi.usp.br/~ricardo/brmsx.htm


BrSMS v1.8

E' stato corretto solo qualche bug in questa versione... BrSMS e' un emulatore di Sega Master System
http://www.lsi.usp.br/~ricardo/brsms.htm


Indice archivio

Indice-News-Emulatori-Roms-PressPlayOnTape-Revival-Guide