2 PAROLE...
 
Era una notte buia e tempestosa del Gennaio 1982, la Commodore stava mostrando i suoi nuovi prodotti al pubblico: Il C64 era nato!  
In dieci anni vendette 17 milioni di unità di questa splendida macchina. Il C64 aveva un processore 6510-1 Mhz e 64 Kb di Ram (espandibili fino a 512 Kb), i suoi dischi da 5 1/4" avevano una capacità di circa 170 Kb, e la risoluzione sullo schermo era di 320 x 200 pixels.  
Si poteva anche comprare una cartuccia modem e contattare altri computer alla stupefacente velocità di 300 Bps!  
Non pensate che il C64 fosse un computer inutilizzabile, questo è completamente sbagliato: nessun computer è mai stato così user-friendly con i principianti come lo fu il C64!  
In poche settimane si era in grado di scrivere da sé i propri giochi, e con un po' di pratica anche giochi e programmi in grado di competere con quelli delle grandi compagnie: questa è la ragione per cui questo piccolo 8-bit è divenuto talmente popolare  
Ma come tutte le storie anche per il 64 arrivò la fine, l'ultimo modello fu venduto nel 1992, e la Commodore fallì nel 1994...  
...SIC TRANSIT GLORIA MUNDI!  
Dal 1996 quando per la prima volta apparve C64S il primo emulatore del C64 funzionante sui sistemi MS-DOS l'emulazione di questo computer ha subito uno sviluppo notevole: ormai si contano decine di emulatori diversi, ed alcuni di questi hanno raggiunto una fedeltà di emulazione quasi perfetta.
Scopo di Press Play On Tape è quello di farvi riscoprire (o semplicemente scoprire se non avete mai posseduto un C64) la gloriosa macchina di casa Commodore.
Ogni suggerimento, consiglio o critica è bene accetto... basta scrivermi!
 
Nicola "Trevize" Palestra 
 
 Indice-Emulatori-Giochi-Main Page