Storia del sito
STORIA DEL SITO



Ecco qua di seguito tutte le tappe che hanno portato alla creazione del sito e i suoi avvenimenti più importanti.

Febbraio 98-Inizio a dedicarmi all'emulazione in seguito alla lettura di un articolo di TGM, che mi chiarisce ben bene le idee.

17 Marzo-Creo la mia home Page, grazie al mio amico Luca Pirola che mi da una mano con l'html, e a Marco Bernardini di Liguria On Line, che mi mette a posto le pagine e le mette in linea. Ovviamente oltre che di me parlo anche di emulatori.

15 Aprile-Sempre Marco Bernardini mi manda una mail chiedendomi se mi piacerebbe curare uno spazio dedicato agli emulatori per Liguria On Line (il mio provider), senza limiti di spazio. Accetto di corsa.

18 Aprile-Viene messa in linea la prima pagina del sito, ancora approssimativa e che segnala l'allestimento del sito. Inizia la preparazione del sito.

24 Aprile-Giorno previsto per l'apertura, le pagine sono pronte, il materiale (roms ed emulatori) ci sono, per la sera dovrebbe essere tutto a posto. Mando allora un messaggio alla mailing list che ho raccolto e segnalo l'apertura del sito anche sul newsgroup it.comp.emulatori, che è stato la mia palestra di allenamento. Ma per problemi di spazio sul server viene rinviata la data d'apertura.

30 Aprile-Finalmente L'angolo degli emulatori "apre le porte al pubblico". L'archivio viene ridotto di molto rispetto alle previsioni iniziali (10 Mb anzichè 70). La prima pagina è ancora molto approssimativa e grezza, sembra ancora una Home Page. Anche le sezioni sono poche (guide, roms, emulatori, introduzione). Sul sito sono presenti 50 roms per Mame, 6 per Snes, 6 per Megadrive, 9 per Nes.

Maggio-Fabrizio De Ciantis si offre volontario per darmi una mano. fondamentale il suo supporto per ampliare gli archivi delle roms.

8 Maggio-Primo aggiornamento: altre 20 roms per Mame.

10 Maggio-Arriva lo spazio delle News, che viene affidato a Zolla, che si rivela una buona scelta.

10-15 Maggio-Dopo il buon numero di visitatori iniziale, i contatti iniziano a scendere lentamente.

15 Maggio-Indeciso sul da farsi, propongo un sondaggio per conoscere i gusti dei visitatori, per aiutarmi a scegliere a quale sistema emulato concedere più spazio.

17 Maggio-Il sito cambia pagina iniziale, ora è più chiara e ordinata, ed è quello che ci vuole per dare al sito un'aspetto migliore. Nasce anche l'acronimo ADE (l'Angolo Degli Emulatori).

19 Maggio-Viene aggiunta la rom di Street Of Rage 2, abbastanza ricercata, grazie al contributo di Dario Davide (Zyw). I contatti aumentano sensibilmente.

20 Maggio-Quasi a tempo record viene messo sul sito il nuovo Zsnes 0.400, uscito poche ore prima su Davesclassics. Viene anche aggiunto per errore Mario Kart, che credevo funzionasse, e che invece mi vedo costretto a togliere il giorno dopo. I contatti comunque iniziano a salire.

22 Maggio-Al posto di Mario Kart aggiungo sul sito Yoshi's Island che mi viene mailato da Zolla. La rom è richiestissima in giro in quanto è praticamente la novità principale del nuovo Zsnes. Oltretutto c'è molto disappunto in giro per la lentezza di download della rom dagli altri siti. Si rivela quindi una scelta felice. Viene anche fatto un grosso ampliamento, che aggiunge 55 roms per Mame agli archivi, assieme ad altre 6 per Nes, e le prime 2 images Amiga del sito. Intanto su IEP e TDM appaiono i link al sito (IEP lo valuta adirittura con un ottimo 90%, e lo definisce come uno dei più promettenti). I contatti continuano a salire.

23 Maggio-Evidentemente i visitatori spargono la notizia, i messaggi alla mailing list e al newsgroup danno i loro frutti: record di visitatori del sito con 199 contatti.

25 Maggio-Arriva il primo articolo di Fabrizio De Ciantis, che inizia la sua carriera di articolista di ADE. Nella classifica del Web Side Story Statistics (in cui ADE entra il 16 Maggio) il sito ha risalito in 3 giorni dalla posizione 611 alla 442. Anche IENA intanto ha messo il link al sito, valutandola con quattro pallini (su 5).

28 Maggio: il visitatore numero 3000 è Marco Paglioni;

6 giugno: arrivano le prime rom del Callus, assieme a Chrono Trigger, che sta spopolando sul NG;

16 Giugno: si possono tirare le prime somme dopo il primo mese di rilevazioni del Web Side Story Statistics. I visitatori sono stati oltre 4000, con una media di 178 al giorno, con massimo di 277. Il sito occupa la posizione 316.

29 Giugno: Zolla mi sostituisce per parecchi giorni, in quanto sono impeganto a studiare per gli esami di maturità; effettua numerose aggiunte per Callus (10 Mb!) e contribuisce a far risalire i contatti dopo una leggera inflessione, dovuta anche a due settimane trascorse con poche aggiunte per Megadrive.

30 Giugno: sono passati solo 2 mesi da quando sono state messe in linea le prime rom scaricabili del sito. Più di 8000 visitatori ci sono venuti a trovare per trovare i propri giochi preferiti di tanti anni fa. Dai 10 Mb iniziali, il sito occupa ora ben 50 Mb, destinati ben presto ad aumentare ancora.

2 Luglio:arriva Press Play On Tape, la nuova sezione dedicata al mondo del mitico Commodore 64, afffidata a Nicola Palestra.

8 Luglio: arriva Revival, nuova rubrica di recensioni un po' diverse dal solito sui videogiochi.
Raggiunti i 10.000 contatti!!!!!

16 Luglio:giorno non molto bello, Emupow, grandioso sito italiano gestito da TEX e RAINE viene rimosso. La prima versione riguarda una denuncia alla GDF, solo 3 giorni dopo si viene invece a sapere che Emupow è stato rimosso perchè il suo ISP aveva dei rallentamenti al server. Meglio così! Però durante quei 3 giorni anche questo sito toglie le rom per sicurezza.

21 Luglio:tornano finalmente le rom, ma con qulche differenza rispetto a prima. Le rom per console non ci sono più (danno troppo fastidio), spazio quindi agli arcade (MAME e CALLUS) e alla COMMODORE (AMIGA e C64)!!!!!

23 Luglio: arriva la nuova Mame Zone, a cura di Tharon. Si inizia con uno speciale sui nuovi romset del Mame 0.33 Beta 7, tutti scaricabili.

18 Agosto: 20.000 visitatori.

12-30 Agosto: sito in edizione ridotta per vacanze :-)

31 Agosto: restyling del sito. Inizia l'Angolo di Gatto Feroce!

24 Settembre: apre la nuova sezione Emureviews! dedicata alle recensioni degli emulatori. Revival viene ampliata con le recensioni dei giochi.

Oggi: beh, verificate di persona...

Ringraziamenti speciali: a Cyrix Haldir, Parrukka e Hide per tutti i consigli e gli aiuti che mi hanno dato (e continuano a dare) per la realizzazione di questo sito :-)

Indice-News-Emulatori-Roms-PressPlayOnTape-Revival-Guide