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Cosa fare se Moodle non manda le mail di aggiornamento del forum, ecc…

Una volta installato correttamente Moodle (se hai problemi con la versione del DB ho scritto una breve guida per bypassarla, con tutte le criticità del caso però!) non è immediato capire perchè non vengono inviate le mail quando vengono ad esempio inseriti annunci o post nei forum, caricati nuovi contenuti, oltre ad eventuali mail di avviso dal sistema e tanto altro. Questo perchè è necessario impostare una attività pianificata che esegua un comando per inviare tutte le mail e le operazioni in coda. Il metodo più facile è creare un “cron” sul server (se avete un pannello tipo Plesk o CPanel in genere si chiama Attività Pianificata o simile) contenente una URL da visitare, che può essere impostata nel backend di Moodle.

Accedete nell’area Amministrazione del Sito e cercate “cron.php”:

otterrete una schermata dove è possibile inserire una password da collegare al “cron job”, ovvero il processo ricorrente richiamato dal server, che dovrà visitare una URL strutturata come suggerito:

http://nome_del_sito.qualcosa/admin/cron.php?password=la_password_scelta

Attenzione che in “Impostazioni di sicurezza del sito” potrebbe occorrere disattivare il flag “Esecuzione cron solamente da linea di comando”, tra l’altro disattivandolo potete provare a vedere se avete composto la URL correttamente lanciandola nel browser, in tal caso otterrete una schermata con tutta una serie di comandi eseguiti da Moodle. E nel caso potrebbero anche “partire” decine se non centinaia di mail rimaste in coda!

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