Come si legge questo documento

Le tre grandi sezioni in cui è diviso Gull sono tutte abbastanza indipendenti. Se non avete intenzione di programmare qualcosa in Inform nel prossimo futuro, ma siete curiosi di sapere che cosa è questo Glk di cui avete sentito parlare, ad esempio, potete semplicemente leggere la prima sezione. Se già sapete che cosa è Glulx Inform e volete solo sapere come fare a suonarci della musica, potete cominciare con la sezione due. E se tutto quello che volete è vedere alcune delle cose che Glulx Inform può fare, potete andare direttamente ai giochi di esempio. Sta a voi.

Comunque all'interno di ogni sezione numerata è una buona idea cominciare dall'inizio e leggere le sezioni indicate da una lettera in ordine. Alcune delle sezioni successive danno per scontato che abbiate familiarità con gli argomenti trattati nelle sezioni precedenti, così se saltate direttamente alla parte che parla degli input del mouse, potreste restare confusi dalla segnalazione della routine HandleGlkEvent(), che viene spiegata alcune sezioni prima, nella parte che riguarda la gestione delle finestre. Per questo motivo Gull può essere visto principalmente come un tutorial. È anche una collezione di codice che potete usare ed adattare: sentitevi liberi di copiare ed incollare il codice IdentifyGlkObject() e modificatelo, invece di cercare di impararlo a memoria e cercare di ricostruirlo riga per riga.

Gull, comunque, non è certamente un manuale di riferimento. Sebbene la ragion d'esistere principale di Gull sia quella di fornire una fonte di informazioni più amichevole rispetto alle specifiche di Glk (Glk spec), certamente non sostituisce quel documento. Gull non cerca in nessun modo di essere completo od autorevole, od anche ben organizzato. Alla fine farete riferimento più spesso alle Glk spec, alle Glulx spec, ed alla Game Author's Guide to Glulx Inform che a Gull. Ma quei documenti non sono molto comprensibili al programmatore hobbysta che non abbia almeno delle nozioni di base sul materiale che trattano. Lo scopo di Gull è quello di fornire queste nozioni.


Ritorna al sommario