IF
ITALIA - Il sito Italiano sull'Interactive Fiction

2001
|
IF Italia chiude (?)
|
Ne è passato di tempo da quando nel lontano gennaio del 1999, quasi per scommessa, decisi di provare a promuovere le avventure testuali e l'Interactive Fiction in Italia. In breve nacque un primo abbozzo di IF Italia, mentre tutto l'impegno andava verso la creazione di un newsgroup adeguato, che desse visibilità al genere e consentisse di far conoscere questo mondo a più persone possibili. Occorrevano 75 voti, ma la RFD non sembrava di buon augurio, pochi sembravano interessati, e venivo quasi sempre scherzato da chi mai avrebbe pensato che in quella votazione sarebbero invece apparse oltre 100 persone interessate. E in breve il neonato newsgroup avrebbe toccato punte di 100 post giornalieri. Fu così che si diffuse l'IF in Italia, e il mio sito riuscì grazie alla collaborazione di numerose persone a catalogare in archivio praticamente tutte le avventure testuali disponibili in Italiano, affiancato dall'opera parallela del Progetto Lazzaro. Il vero e proprio boom dell'anno scorso ha poi portato alla realizzazione di numerosissime nuove avventure, alcune delle quali veramente degne di nota, e puntualmente premiate dal Premio Avventura dell'Anno, quest'anno giunto alla seconda edizione.
Tuttavia, come già da tempo avrete notato dagli annunci sul sito, il mio tempo disponibile da dedicare a IF Italia è diminuito notevolmente, a causa dell'infittirsi degli impegni universitari e non (terzo anno Ing. informatica), probabilmente troppo, e non mi sento più in grado di continuare. Fare in fretta e furia saltuari aggiornamenti quando capita non è nel mio stile, e diventa più un peso che un divertimento. Ho provato a cercare nuove leve cui tentare di far gestire il sito in mia assenza, ma finora con scarsi risultati. Non voglio continuare in questo modo e sono costretto a questa drastica, ma inevitabile, decisione: chiudere il sito. Vediamo se di fronte a ciò tra tutti quanti visitano il sito regolarmente (come testimoniano i tracking siete circa 800 al mese) e tra coloro che animano il newsgroup c'è qualcuno che sia veramente disposto a prendersi sulle spalle il sito. Mi contatti pure all'indirizzo e-mail rerun1979@yahoo.it.
Il canale IRC IF, i numerosi articoli che compongono le oltre 100 pagine del sito, i tools di programmazione recuperati, il più vasto archivio di avventure in Italiano della rete, il newsgroup che funziona a meraviglia, l'hosting del Progetto Lazzaro, la pubblicazione del sito sul cd di TGM dello scorso anno, questi sono alcuni dei risultati che IF Italia ha ottenuto in questi due anni, e l'ha fatto per VOI. Adesso tocca a voi fare qualcosa per IF Italia.
Simone Zanella
Fondatore di IF Italia
P.S. (9/6/2001) Tengo a precisare che IF Italia non verrà oscurato, le pagine e gli archivi rimarranno comunque disponibili, ma senza aggiornamenti o upload fino a quando non verrà trovato (e scelto) chi si occuperà del sito.
L'avventura vincitrice è Uno Zombie a Deadville, di Tommaso Caldarola. Al secondo posto La città perduta di Macchianera e al terzo Le Avventure del Giovane Tenlet di Jois.
Su segnalazione di Macchianera, pubblichiamo qui il link di un'avventura a metà strada tra il testuale e la grafica: Quest for the Toilet, della Pastor Arts. Divertitevi.
|
Chiuso per studio
|
IF Italia resterà parzialmente senza aggiornamenti fino a Luglio causa sopraggiunti impegni universitari del sottoscritto. Ovviamente vi terremo comunque aggiornati sull'esito della votazione per l'avventura dell'anno che si concluderà il 1 Giugno.
E' disponibile già da un po' la seconda parte de La Città Perduta, avventura realizzata da Macchianera. Ci scusiamo per la tardiva segnalazione.
Aggiunte un po' di soluzioni di alcune avventure rilasciate durante gli ultimi mesi.
|
Premio Avventura Dell'Anno 2000
|
Partono ufficialmente oggi le votazioni per il Premio Avventura dell'Anno relativo al 2000, organizzato da Marco Vallarino in collaborazione con IF Italia e il newsgroup ufficiale it.comp.giochi.avventure.testuali. Trovate il bando ufficiale alla pagina http://members.xoom.it/avventure, e ovviamente qui su IF Italia.
|
AcquiCon IV
|
Quest'anno il Premio Avventura dell'Anno acquisisce maggior rilievo grazie anche al conferimento di una targa al vincitore, offerta dall'organizzazione della AcquiCon, manifestazione durante la quale avverrà anche la premiazione. Non possiamo che ringraziare il responsabile T. Percivale, pubblicando qui uno stralcio della presentazione della manifestazione, che trovate al completo sul sito internet www.iperlibri.com/acquicon:
ACQUICON IV: Il divertimento al fresco (o al caldo?) delle terme.
L'evento ACQUICON IV avrà luogo in Acqui Terme Sabato 9 e Domenica 10
Giugno, con una quarta edizione rinnovata nella formula ed ora
dedicata a fumetti, giochi, modellismo, collezionismo, hobbistica.[...]
Sono state proprio le passate edizioni
dedicate esclusivamente alla fantascienza con i loro lusinghieri
successi ad incoraggiarci nel proporre questa nuova formula, ovvero
una mostra mercato dedicata all'intrattenimento ed all'attività del
tempo libero. I legami col passato rimangono, come testimoniano l'organizzazione
della mostra per il "Decimo compleanno di Nathan Never" festeggiato
assieme al suo creatore Antonio Serra, ma ora lo spirito è più
decisamente rivolto all'obiettivo di far diventare ACQUICON un
appuntamento di riferimento nazionale.
Questa quarta edizione di ACQUICON diventerà quindi memoria preziosa
per tutti i "sognatori che amano viaggiare per lande fantastiche",
ovvero i visitatori e gli operatori di settore che s'interessano di
fumetti, giochi, modellismo, collezionismo, hobbistica.
Periodo di svolgimento
Sabato 9 e Domenica 10 Giugno 2001
Orari
Sabato 10.30-23.00 ; Domenica 10.30-19.00
Biglietto Lit 5'000
Superficie espositiva 4.000mq
Organizzatore Percy Entertainment - L'Officina delle Idee
Numeri di telefono Segreteria 0144-312426 , Fax 0144-313707
E-Mail acquicon@iperlibri.com
Dopo un lungo periodo di assenza, il sito italiano "L'avventura è l'avventura", gestito da F. Cordella, è finalmente tornato. Tra le novità, una bella (e lunga) intervista a Michael Gentry, autore della famosa e apprezzata avventura Anchorhead, resasi protagonista durante i premi Xyzzy del 1998, e vincitrice del premio per la migliore scenografia.
|
Premio Avventura Dell'Anno 2000
|
Stanno finalmente partendo le votazioni e le nomination sul newsgroup ufficiale it.comp.giochi.avventure.testuali. Là troverete tutte le informazioni necessarie mentre prepariamo il bando ufficiale. Tra le nomination dovrebbero figurare "La città perduta 1" di Macchianera; "Mattia in Printerland" di Carlnando's Hat + Macchianera; "Ritrovare il giovane Tenlet" di Jois; "Rover in Terra 2000" di Marco; "Uno zombie a Deadville" di Tommaso Caldarola; "Unreal" di Sam Interactive, secondo le ultime indiscrezioni.
|
20.000 grazie
|
Il ringraziamento di tutto lo staff di IF Italia a tutti i nostri visitatori, che dal Gennaio 99 sono passati più di 20000 volte sul nostro sito. Grazie di cuore a tutti.
|
Avventure C64 in formato z5?
|
Marco Vallarino ha detto sul newsgroup di essere riuscito ad utilizzare il programma Unquill (che trovate nell'IF Archive) per convertire le avventure per C64 (che trovate nel Progetto Lazzaro) nel formato z5, vale a dire quello usato da Frotz e in particolare WinFrotz. Provare per credere.
MAC è un nuovo programma freeware che consente di creare e giocare avventure testuali con immagini grafiche di supporto, stile vecchi giochi di avventura 8 bit.
E' stata rilasciata una nuova versione dell'avventura Il Giardino Incantato di Marco Vallarino, con alcune correzioni di bug e imprecisioni. Pronta per il download.
Lo scrittore Marco Vallarino, già premiato col secondo posto per il premio Avventura dell'Anno 1999, ha rilasciato una nuova avventura: Enigma! E c'è anche un concorso: i primi tre che concluderanno l'avventura con un punteggio totale di 100/100 saranno premiati dall'autore. Maggiori informazioni nelle info del gioco.
Rilasciata una nuova avventura: No Panic Land! L'avventura è stata realizzata da Salkaner il Nero. Grazie a Marco Vallarino per la segnalazione.
E' disponibile per la consultazione l'archivio generale con tutte le news apparse sulla home di IF Italia durante il 2000. Lo trovate qui.
Pare che tra breve partiranno le votazioni per il premio Avventura dell'Anno 2000. Seguite il newsgroup ufficiale it.comp.giochi.avventure.testuali per scoprire quali saranno le nomination!
Inoltre sempre dal newsgroup siamo venuti a conoscenza del rilascio del primo capitolo dell'avventura pre-annunciata lo scorso Natale: si tratta di Deja Vu. Ecco il messaggio apprso sul NG:
http://www.iperlibri.com/dejavu/dejavu.html
Questo e' l'url della nuova avventura ambientata nella Honk Kong
sporca e
violenta (e umida) di L.B.
Questa volta il protagonista non e' Alan Cromer ma uno sfigatissimo
camionista di (sopran)nome 3BKing.
Vi invito a scoprire da soli il resto della storia...
Il gioco e' stato realizzato utilizzando il tool di sviluppo Idra di
Enrico Colombini : http://www.cityline.it/personal/erix/idra.html [...] Per ora e' pubblico solamente il (traballante) primo capitolo. Quando
sara'
pronto il
secondo ve lo faremo sapere tramite questo canale. [cioè il newsgroup,ndr]
Buon divertimento!
Il sito del Progetto Lazzaro, che raccoglie innumerevoli avventure testuali per C64, da noi ospitato sul server di IF Italia, ha subito numerose modifiche e aggiornamenti nell'ultimo mese. Purtroppo a causa di disguidi col server news e con l'email ne sono venuto al corrente solo ora, per cui non perdete tempo, correte subito a visitarlo!
L'autrice Jois ha rilasciato la sua nuova avventura Le Chiavi di San Pietro, e un aggiornamento per Le Avventure del Giovane Tenlet. Le trovate già disponibili per il download.
|
Bentornati
|
Bentornati dpo le festività qui su IF Italia. Siamo già a 2 anni di presenza sul web del nostro sito. Tuttavia l'interesse per le avventure testuali sembra essere in flessione dopo l'apice raggiunto la scorsa estate, e non sembrano esserci grandi novità previste per i prossimi mesi. L'infittirsi degli impegni universitari inoltre non mi consentono di poter garantire aggiornamenti fulminei e news come un tempo, per cui, per non perdere fiducia nel sito vi invito a iscrivervi alla nostra newsletter, sarete così aggiornati subito non appena le eventuali
novità saranno on-line. E se siete nuovi visitatori, godetevi il più vasto panorama di avventure testuali in lingua Italiana sul web! Buon 2001 a tutti. Simone Zanella

Torna alla Home Page
©2000 Simone
Zanella e ©2000 IF Italia. E' vietata la riproduzione.