MAGAZINE
Simone Zanella
Quest'anno ha avuto un inizio alquanto controverso per quanto riguarda il mondo dell'emulazione. Certo, le novità e le conferme non sono mancate. Il NeoRage è finalmente tornato, e questa volta alla grande. Il MAME sembra rigenerato e più forte che mai. Altri emu quali Ultra HLE, VGS e Bleem hanno fatto raggiungere all'emulazione livelli inaspettati e sorprendenti. E al loro seguito tutti quei piacevoli esperimenti di programmazione, da cui sono nati decine di emulatori, spesso partiti in sordina ma poi affermatisi con il tempo, come ad esempio il RAINE e Hu6280. Senza dimenticare le "solite" release degli emu storici, quali ad esempio Fellow, WinUAE. Ma qualcosa è cambiato. I primi mesi del 1999 hanno segnato anche profondi cambiamenti per gli emulofili di tutto il mondo. Tragli addii più o meno annunciati quello di Lazarus, ormai in declino da tempo. Le ragioni non sono state comunicate dai webmaster, quindi non si può che accettare passivamente, evitando inutili ipotesi. Emunews, dopo un feroce battibecco con relativo divorzio da Classic Gaming, è stato chiuso in pratica definitivamente. In questo caso, l'autore aveva problemi di compatibilità (traduci: tempo libero) con il suo nuovo lavoro. Auguri a lui, amaro in bocca per noi.

L'IDSA è la nota società pagata dalla principali software house per prevenire e sconfiggere la pirateria software su internet.
Davesclassics sta pagando caro i suoi bisticci con l'IDSA, e forse anche il fatto di essere il sito più famoso al mondo inerente l'emulazione. Il prezzo del successo. Ma da quando anche il server di UGO non lo può più ospitare, e Dave è off line da diversi giorni, si sente che qualcosa è cambiato. Con la IDSA che incalza, la SONY che preme (senza successo), non si sa più cosa aspettarsi ad ogni connessione alla rete. Un anno strano, proprio così. Al nuovo millennio mancano ancora 7 mesi. Poi potremo trarre le giuste valutazioni su un anno che potrebbe essere ricordato come l'"anno degli addii".