MAGAZINE
Simone Zanella
SPECIALE SMAU 99


Ore 6.45: sveglia. Inizia qui la giornata che mi ha condotto in quel di Milano con un duplice scopo. Il primo, la visita al consueto SMAU 99, la fiera internazionale di tecnologia e informatica.

Il vostro webmaster preferito (cioè io :-P) colto alla sprovvista da Bersy nella stazione di Milano mentre sta pagando i suoi panini :-) L'essere alle mie spalle con la maglia a righe, vagamente somigliante a Haggar di Final Fight è Any :-P Per vedere anche le altre foto e vedere quelle di questa pagina ingrandite, seguite il link suggerito a fondo articolo.
Il secondo, il meeting live dei redattori di Retroplay, in contemporanea con il meeting del POTA, di ICE e di #emuita Azzurra, appuntamento che ormai è destinato a diventare una tradizione (memorabile quello del '98). Dopo 3 ore e un quarto di treno (neanche tante rispetto a quelle percorse da molti altri), giungo al ritrovo fissato alla Stazione Centrale di Milano, dove trovo come previsto Bersy e Any, e ho anche il piacere di conoscere Chrono. Bersy inizia qui a devastarci di foto a tradimento, che per l'orrore dei vostri occhi trovate sparse qui per il reportage. Una ventina di minuti di metropolitana, ed eccoci all'ingresso principale dello SMAU. Veniamo (ormai è un'abitudine) assaltati dai distributori di volantini, che a fine giornata ritroveremo sparsi su tutto il piazzale in modo indecente, un vero monumento allo spreco (anche questa ormai è un'abitudine per lo SMAU). Subito dentro allo SMAU ci dirigiamo verso il Padiglione 25, quello dei videogiochi, dove l'appuntamento per il meeting è fissato allo stand della Xenia. Con nostra grande sorpresa lo stand Xenia non è presente quest'anno, quindi addio in parte al meeting.

"Nicolino" Palestra (aka Trevize) in tutto il suo raggiante splendore.
Per fortuna non salta il meeting di Retroplay, grazie ai nostri cellulari che ci consentono (non senza fatica) di ritrovarci tutti insieme io, Bersy, Any, Mila76, Trevize e Javanx. Trevize è presente insieme al POTA, accompagnato da un graditissimo scoop: Mirko Buffoni!!! Un uomo, un idolo (non mi pare abbia bisogno di presentazioni, saprete tutti che Mirko Buffoni fa parte del MAME Team, di cui ha anche diretto il progetto durante l'assenza "militare" di Nicola Salmoria). Scherzi a parte, foto di rito e allegre strette di mano. Il fascino dell'incontro ha il sopravvento, e decidiamo di pranzare al sacco tutti insieme prima di visitarci un po' di SMAU. Tutto documentato nelle foto qui in giro per la pagina. In seguito, separati in due gruppetti, andiamo ad ammirare un po' di pesantissimi impianti Hi-FI di SONY, Panasonic e Pioneer.

E' lui! E' Mirko Buffoni! Miii, non ci posso credere!!!
Stand molto spettacolari, ma un po' troppo distaccati dal contatto col pubblico. Alla SONY è la PSX a farla da padrona, assaltata da orde di bambinetti pacioccosi. Grandi novità non ne abbiamo visto rispetto all'anno scorso, peccato. Preciso comunque che, dato il poco tempo, la grande massa di gente e dello SMAU, non ci èstato possibile visitare tutto (impresa titanica). tornai nel padiglione videogiochi abbiamo gustato su maxischermo Quake III: Arena all'opera con l'ausilio di una GeForce veramente grandiosa, da far impallidire anche le Voodoo 3 tranquillamente. Lo stand EA Sports era enorme, ma con scarse novità nel vero senso della parola, più che altro sequel dei loro giochi di sport. Gli altri padiglioni non offrivano gran feeling con il visitatore, presenziavano. Il padiglione Internet World era insignificante, troppo mirato alle aziende e al business (anche se lo SMAU mira principalmentew a questo). GLi stand dedicati alla telefonia erano pure tra i più spettacolari, Telecom, Infostrada e Wind giganteggiavano, regalando CD come caramelle conteneti abbonamenti gratuitit a Internet. I numerosi computer offerti per la navigazione in rete una (consueta) ottima attrazione, ma ovviamente presi d'assalto.

"Panozzo" Mila76, in atteggiamento mistico. Ecco svelato l'essere che infila news tutto il giorno sulla Home di Retroplay! :-)
Ci gustiamo anche un esibizione (in playback) di Flabby allo stand di Infostrada. Divertente. Intanto l'orologio volge alle 15.00, ora di partenza per molti di noi. Riuniti alla piazza all'ingresso, scattiamo le ultime foto ricordo tutti in gruppo, uniti dal mini striscione realizzato da Bersy. Saluti e arrivederci all'anno porssimo quindi. In generale uno SMAU che mi ha stupito poco. Poche novità eclatanti, troppo spettacolo e apparenza. Tanto fumo e poco arrosto in pratica. E anche una organizzazione non al meglio per quanto riguarda la distribuzione e la disposizione degli stand. Sicuramente questo SMAU avrà stupito ed entusiasmato di più chi l'anno scorso non c'era.

Clicca qui per vedere tutte le foto e vedere quelle di questa pagina ingrandite.