MAGAZINE
Simone Zanella
Il Team del NeoRAGE è tornato alla grande sulla scena dell'emulazione internazionale. Proprio quando ormai il team era dato per disperso, senza nessun aggiornamento da mesi, ecco apparire una nuova e fiammante versione ottimizzata per DirectX di Windows. A detta di chi l'ha provato, pare che questa volta i programmatori abbiano fatto pieno centro, regalandoci tra l'altro la prima versione supportante il sonoro dell'era del NeoRAGE. Proprio in questo periodo lo scorso anno l'emulazione del sistema da bar (ma anche console) di casa SNK vedeva la luce grazie al NeoRAGE. L'emulazione del sonoro era ancora abbastanza utopica, e solo nei mesi a venire sarebbe venuto incontro ai videogiocatori emulofili il Mame. Il NeoGEO come tutti i sistemi da bar gode di un certo interesse e affetto da parte del grande pubblico. Il poter provare sul proprio PC di casa (senza dispendiose spese di monetine soprattutto :-) i giochi del bar sotto casa è sempre stato un desiderio comune di tutti. Questo per svariati motivi, tra cui in genere spiccano le cattive conversioni su console e PC, e magari anche la voglia di aver sempre sottomano i prorpi giochi preferiti. Il mondo degli arcade è nettamente differente da quello delle console e dei PC moderni, ma ha sempre in sè un suo fascino, vuoi per l'immediatezza, vuoi per la semplicità e il divertimento che solo certi giochi da bar sanno dare. Il NeoGEO è poi un sistema diffusissimo, chi non ha mai visto il logo della SNK seguita dalla scritta NEO-GEO PRO GEAR SPEC MAX 330 MEGA caricarsi magicamente su un cabinato?

Il logo del NeoGEO arcade in tutta la sua semplicità. Il NeoGEO era l'unica console a 24 bit nel 1992.
Poter giocare con i giochi del NeoGEO senza passare tempo in sala giochi è stato appannaggio dei pochi che nei primi anni 90 potevano permettersi di comprarsi la nota console a 24 bit. Pochi perchè come molti sapranno il prezzo si aggirava sulle 700-800 mila lire, e i giochi meno costosi costavano cifre come 400-500 mila lire. Cifre pazzesche e fuori dal normale. Il NeoGEO portò con sè giochi che avrebbero cambiato la storia degli arcade, o almeno, parlando a posteriori, contribuito a cambiarla.. Tra i giochi del NeoGEO che hanno fatto storia sicuramente possiamo trovare il classico Super Sidekicks, con una visione del gfioco del calcio tutta particolare, votata alla spettacolarità e al puro divertimento, tralasciando in toto tutti quegli apsetti simulativi e di realismo che vanno tanto di moda nei giochi di calcio di oggi come FIFA, tanto per citarne uno.

Super Sidekicks è stato uno dei più grandi successi arcade del NeoGEO, e ha avuto ben 3 seguiti.
Spesso il realismo non serve, e sono proprio i sistemi come il NeoGEO a dismotrarlo. Dimenticandoci per un attimo di tutti quei giochi grandi e non che meritano sicuramente una partita da tutti quanti, non si può non ricordare che il NeoGEO era la console "dei picchiaduro" per eccelenza, proprio nel periodo in cui Street Figther 2 conquistava il mondo. Proprio nei primi anni 90 per la console della SNK uscivano beat'm'up a carrellate, per la maggior parte di buon livello. Non si può certo ignorare la saga di Fatal Fury, che si contendeva al tempo la palma di miglior picchiaduro del mondo con il capolavoro dela Capcom. Forse l'aver già visto Street Fighter faceva predere a Fatal Fury solo quel pizzico di originalità che invece aveva Street Fighter, ma si potrebbe dire che se fosse usctio prima Fatal Fury, probabilmente Street Fighter 2 non avrebbe avuto tutto quel successo. Tornando ai picchiaduro, da ricordare Samurai Showdown, Art of Fighting (con le sue famose zoomate che indispettivano i fan di SF2), e negli anni successivi la serie King of Fighters, ovvero come realizzare un grande picchiaduro servendosi dei migliori picchiaduro creati durante l'anno. Dopo esserci lasciati un po' trasportare nel discorso da tutti questi giochi, è ora di tornare sul filo del discorso. Il NeoRAGE è quindi tornato, e non ci resta che aspettare a vedere se il Mame vorrà darsi da fare per evitare di perdere lo scettro del miglior emulatore NeoGEO disponibile. Certo è che non si può che essere contenti nel vedere dopo un anno compiuti tutti questi progressi nell'emulazione di un sistema così amato e tutto da scorpire sul proprio PC di casa. Purtroppo l'IDSA ha contribuito nei mesi scorsi a rendere più arduo all'appassionato il reperimento delle ROM di questo fantastico sistema, ma con un po' di pazienza si trova tutto. Non mi resta che concludere consigliandovi di scaricarvi subito il NeoRAGE-X e/o il Mame se non l'avete ancora fatto, per non perdervi quello che è ed è destinato a rimanere un grande pezzo della storia dei videogiochi.