3 Maggio del 1998, arriva la consueta release del Mame, la 0.31. Tra i nuovi romset supportati, Lock N Chase, Pac-Land, Punkshot, Side Pocket e Teenage Mutant Ninja Turtles. Intanto arrivano le prime notizie riguardanti Fusion, un nuovissimo e promtettente emulatore di Mac per Windows. Nei giorni a seguire il Raine, in periodo di piena ascesa e affermazione, raggiunge la release 0.10. Iniziano inoltre a comparire le prime beta del Mame 0.33, dopo ola decisione di saltare la release 0.32 per evitare confusioni col MAME32, noto front-end per Win95. Il Project Unreality annuncia di aver fatto progressi, e di riuscire a visualizzare la schermata delle opzioni di Mortal Kombat Trilogy. Ma l'argomento clou del mese è la battaglia degli emulatori multi-arcade. Sebbene la supremazia del MAME sia indiscussa, e ampiamente e giustamente giustificata dai fatti, per molti giorni continuano ad arrivare notizie di due nuovi progetti. Il primo è Mess, un emulatore di diversi sistemi, arcade e console, che avrà nei mesi a seguire scarso successo, anche per le deludenti prestazioni. Il secondo è il chiacchieratissimo Retrocade, i cui programmatori si sprecano quasi ogni giorno a prendersela con i è programamtori del Mame prefiggendosi come obiettivo quello di "cancellare il Mame dalla faccia della terra", grazie alle prestazioni del loro emulatore, che a detta di loro fa girare a full framerate su un Pentium 90 circa 200 giochi. Il pubblico nei mesi a seguire snobberà l'uscita e non dimostrerà particolare affetto al Team, il cui progetto finirà abbastanza nel dimenticatoio. Forse al grande pubblico affezionato al Mame tutte quelle dichiarazioni abbastanza inutili non erano andate tanto a genio... Il 17 Maggio torna il NeoRAGE con una nuovissima uscita, ancora un po' troppo buggata, ma col supporto per tutti i giochi del NeoGEO: entusiasmo alle stelle. Il 19 Maggio esce la prima release di Hu6280, ad opera di JamesPonge. Si tratta di un emu freeware di PCEngine, che raggiungerà in pochi mesi una qualità di emulazione ottimale. Mesi più tardi JamesPonge intervistato dirà di aver creato Hu6280 perchè indignato dal dover vedere gente spendere soldi per registrare il MagicEngine, unico emulatore di PCEngine degno di nota. Altra notizia esplosiva: esce il ZSNes 0.400, con finalmente il supporto per il chip SuperFX. Notizia allarmante il 28 Maggio: la IDSA attacca Dave imponendogli di rimuovere tutte le rom di origine Nintendo dal server. Dave indispettito le sposta su un server argentino, alla faccia loro :-P