MAGAZINE
Simone Zanella
D)Domanda classica: come mai hai chiamato il tuo emulatore Just for Fun, solo per divertimento?

R)Ho scelto just for fun come nome sia perche mi sembra simpatico,
sia perche non credo che fare emulatori possa essere molto più
che un hobby; la scelta del titolo inglese mi pare ovvia per un
emulatore rilasciato su internet...

D)Poco fa mi hai detto che sono circa 8 anni che ti occupi di emulazione...

R)Sì,il conto lo ho fatto su due piedi,ma credo siano una cosa del genere. Ho iniziato quasi 8 anni fa infatti, se la memoria non mi tradisce, con le prime versioni di The A64 Package, un emulatore di CBM64 per Amiga molto rudimentale. Molto di più mi aveva impressionato la compilation di musiche nota come The most remembered c64 tunes, uno dei primissimi emulatori del chip sid. Questo per dire che ho subito il fascino di questi fantastici programmi. Per farla breve sono passato al PC nel 92 e allora ho potuto toccare con mano cosa significava un vero emulatore.

D)Quali Computer-Console hai avuto finora?

R)Ho avuto l'Amiga, su cui ho persino programmato dei giochini (mio fratello veramente,io facevo solo la grafica). Amo collezionare vecchie machine da gioco, non che ne possieda poi tante, attualmente ho il mio vecchio Coleco Vision
originale.

D)Una curiosità: quanti anni hai adesso?

R)Sono relativamente giovane, farò 23 anni a giugno. Una volta frequentavo le sale giochi, al tempo considerate luoghi di perdizione, pensa che
sui cabinati si trovavano scritte come
"vietato l uso ai minori di 14 anni". Io ne avevo solo 5 nel 1981 quando ho fatto la mia prima partita a Moon Cresta...

Zoan)1981: io avevo 2 anni :-P

Roberto)Giocavi già a quella età anche tu? :-)

Zoan)sì, ma col mio ciuccio credo :-D

D)Qual'è la console-computer cui sei più legato?

R)Credo al Commodore 64, la macchina non cui sono cresciuto e al mio Amiga con cui ho cominciato a smanettare...

Zoan)Wow, anche tu sei cresciuto col C64 come me, fantastico :-)

Roberto)Sì, si può dire così, anche se avevo già 8 anni nel 1984...la stessa età dei bambini che chiedono la playstation alla mamma di questi giorni.

D)Qual'è il tuo gioco preferito?

R)Il mio gioco preferito? Al bar Ghosts'n'Goblins, difatti è stato il primo gioco che ho emulato. Forse sono stato il primo a emulare questo gioco, una soddisfazione personale, nonostante non sia stato il primo a rilasciarlo. Nutro anche una grande passione per i Stavros Fasoulas per c64, Delta in testa. Anzi,
sopratutto per la musica di Delta. Grande Rob Hubbard!

D)Parliamo d'altro, come mai l'esigenza di creare un emu come il JFF?

R)Perchè in genere preferisco emulare i giochi che mi piacciono da me, e non aspettare che lo
faccia qualcun altro. In genere emulo per lo piu giochi strani e poco noti, non tanto giochi che mi sono piaciuti tanto da farli straripare di monetine (dopotutto questi sono gia stati emulati), ma giochi di cui ho un ricordo particolare. Alcuni addirittura mi ispiravano una specie di antipatia come i giochi dalla UPL, ma poi ho imparato ad apprezzarli, anzi sono tra i miei preferiti di adesso!). Altri giochi ad esempio li ho finiti al bar, ma ora non mi dicono più niente. Certo, alcuni giochi mitici me li sono concessi, con JFF ho raggiunto una certa popolarità quando ho aggiunto il supporto per Psychic 5.

D)Quando è stato creato JFF?

R)Ho iniziato JFF un anno fa (credo che la ricorrenza cada in questi giorni). Dopo aver rilasciato il mio ultimo emulatore stand_alone ho cominciato anche io a mettere insieme i sorgenti
di vari emulatori ed infine a raggrupparli in un unico progetto, che permettesse di evidenziare le caratteristiche simili dei vari giochi emulati in modo da rendere più agevole la programmazione. Mi ritengo bravino nell'interpretare il codice ed in generale l'hardware dei vari giochi emulati. Anche senza uno straccio di debugger Z80, ma sto provvedendo. Certo che scrivere un driver grafico generale mi permetterebbe di superare un sacco di quelle piccole difficolta che incontro nello scrivere JFF, ad esempio ripulire il codice da linee di codice inutili che rallentano molto lo sviluppo dello emulatore. Ho pensato JFF
soprattutto per semplificarmi la vita ;-)

D)Dove vorresti veder arrivare il JFF?

R)Al momento ho scritto un eulatore di mc6k (anzi, a dir la verità l'ho scritto quasi un anno fa, solo che non ho voglia di incorporarlo in JFF. Avevo scritto un emulatore di hellfie ma non lo ho mai rilasciato). Penso che emulerò qualche gioco più evoluto, mi piacerebbe emulare qualcosa di molto complicato solo per il gusto della sfida. In generale non è vero che giochi più recenti sono più difficili da emulare, anzi,
alcuni giochi dei primi anni '80 sono complicatissimi, soprattutto perchè non si era ancora diffusa la via "giapponse", cioè giochi con vari layer a caratteri sovrapposti ed un numero variabile di sprites. Un gioco con un rendering grafico complesso rappresenta un tipo di sfida diverso, cioè ottimizzare il codice in modo da renderlo efficiente e flessibile in modo
da poter emulare quasi tutti i giochi raster dal 1981 al 1999 (ne escono ancora parecchi) su una macchina anche non eccessivamente potente.
Ovviamente non sto dicendo che voglia fare una cosa del genere con JFF, però mi interessa in linea teorica. Ultimissima cosa vorrei che JFF
avesse il sonoro anche nei giochi con chip FM, ma al momento non voglio pensarci troppo su: troppe cose insieme rovinano la salute! :-)

D)Prima di concludere vorrei mi dessi un parere su emu di console recenti quali il PSX e il N64.
Cosa ne pensi? C'è chi dice che rappresentano la sfida, altri dicono che sono fonte di pirateria bella e buona...

R)Gli emulatori PSX e N64 non interessano molto,
ho visto solo l'Ultra HLE e devo dire che è un ottimo programma. Io non ho una scheda tridimensionale, però devo dirti che non mi appassiona molto l'idea di demandare il rendering della grafica a schede speciliazzate. Certo la velocità dell'emulazione software non sarebbe neanche paragonabile a quella hardware e non interesserebbe quasi a nessuno... però dopotutto
trovo irritanti quei discorsi che vogliono sempre far vedere la Nintendo come una specie di tiranno che vuole impedire il libero sviluppo degli emulatori. Non si capisce bene perchè qualcuno si
esalta trmendamente quando riesce a far girare su un programma non scritto da lui un gioco come Zelda 64 sulla sua macchina da 3 milioni meglio di quello che può fare una macchina da 295 mila lire.... E' un discorso banale e sentito mille volte, ma secondo me le cose stanno così... così come non lo so, ma stanno cosi lo stesso! :-D

Zoan)Ti ringrazio dell'intervista, auguri per il tuo JFF e arrivederci alla prossima! :-)

Roberto)Grazie a te, ciao! :-)