MAGAZINE
Simone Zanella
Ciao Simone, sono Andrea. Mi auguro che il vostro sito diventi funzionante al più presto ma già adesso mi piace molto e spero che tutte le rubriche saranno aggiornate frequentemente. Ho letto con interesse la lettera di Alvaro Virzì e la tua risposta e ci sono alcune cose che ti vorrei chiedere. Hai detto che diverse software house stanno tentando di togliere dalla rete molto software che potrebbe facilmente essere utilizzato illegalmente - senza cancellarlo dopo 24 ore -, ma ad essere sincero a me sembra che, magari con difficoltà, qualche link lo si riesce sempre a trovare.

Grazie dei complimenti :-) Data la lunghezza della lettera rispondo per punti. Innazitutto devo sfatare anche per te il "mito" della ROM che si può tenere 24 ore: non è vero! E' un errata interpretazione di una legge che (mi pare) vale solo negli USA, e comunque non vale in Italia e in decine di altri stati. Sul fatto che i link si trovino bene o male sempre questo è vero, ma in genere sono siti minori, poco forniti e di scarso interesse per il "grande pubblico". non a caso l'IDSA ha colpito Davesclassics, IL sito sull'emulazione per eccelenza.

Eppure invece non riesco assolutamente a trovare un sito completo per i giochi Neo Geo. Li ho anche trovati, ma ad esempio siti come Dump spacciano per avere praticamente qualsiasi gioco e poi, al momento in cui si prova a scaricarli, non si riesce (con messaggi del tipo "unable to connect" o "server busy" - a qualsiasi ora del giorno e della notte). Come mai? Non è che forse i giochi sono stati cancellati e sono rimasti siti, come dire, "fantasma"?

Eh eh, le ROM NeoGeo sono MOLTO GROSSE, e trovare un server che ce le abbia è un'impresa. Se ci sono parecchie persone che si scaricano giochi da 20-30 Mb, ecco spiegato il Server Busy. Su The Dump non so cosa dirti, non mi scarico mai giochi per NeoGeo, appunto per le elevate dimensioni (e anche perchè il buon Zolla me ne ha dato un CD pieno zeppo :-). Provo ad informarmi in redazione. Magari prova a iscriverti alla mailing list di Retroplay, appena partirà ci girerà un po' di tutto sopra (link ecc...).

Oppure c'è bisogno di qualche password oppure di iscriversi oppure di contattare il webmaster? E per chiedergli cosa?

Questo è da escludersi, a meno che non sia esplicitamente segnalato sul sito :-)

Ti ringrazio della risposta e spero che ci sentiremo ancora.

Sergio Fallacara

Io sono qui, sai dove trovarmi :-)