Site icon simonezanella.it

Una attività didattica sulla sostenibilità con il gioco Effetto Terra

Ecco un’idea per progettare una piccola attività didattica di game based learning con qualche elemento di gamification. Quest’anno nella mia scuola il tema scelto per le UdA di Educazione Civica è la sostenibilità, in sinergia con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Ho approfittato quindi di un gioco regalatomi in anteprima dalla casa editrice Demoela di Genova durante la presentazione del progetto Librogame nella scorsa primavera: Effetto Terra (link al sito: https://www.demoela.com/prodotto/effetto-terra). Il gioco è molto semplice, ha un set di carte rappresentanti varie azioni quotidiane e non, con indicata sopra la stima di impatto in termini di impronta di carbonio. Lo scopo in sintesi è indovinare quanto è questo impatto, e confrontarlo con quello rappresentato dalle altre carte.

Come strutturare l’attività:

Le carte del gioco sono divise per categorie. Ho scelto di dedicare 4 unità orarie all’attività, pertanto nella prima sessione di 2 ore abbiamo giocato con carte mischiate tra loro, mentre nella seconda sessione abbiamo giocato con righe composte da carte appartenenti alla stessa categoria. Forse potrebbe essere più adatto fare il contrario, per partire prima con il confronto della stessa tipologia di azioni, e poi mischiare il tutto.

Osservare ovviamente durante il gioco la partecipazione e l’interesse da parte dei singoli consente poi di ottenere indicazioni per la valutazione successiva, che sarà fatta tramite una griglia (che nel mio caso è fornita dal referente di educazione civica).

Terminata la gara si proclama la squadra vincitrice.

Adesso arriva la parte di restituzione, in cui ad ogni singolo partecipante è assegnato un lavoro da svolgere a casa, che prevede una fase di riflessione e rielaborazione personale con domande guida del tipo “descrivi che cosa hai imparato in questo gioco, fornendo riflessione personale e ad esempio indicando quali carte ti hanno colpito particolarmente“, e un’attività in cui si deve calcolare la propria impronta di carbonio su un sito come https://www.arpa.piemonte.it/co2_footprint/#/ o https://www.carbonfootprint.com/calculator.aspx, raccogliendo i numerosi dati richiesti a casa, chiedendo aiuto ai propri familiari, documentando ad esempio come si sono ottenuti i dati richiesti aggiungendo qualche foto e screenshot di bollette consultate.

E anche quest’anno facciamo educazione civica in modo divertente!

Exit mobile version