Il progetto librogame è ora di carta: ecco “Lanterna Rossa”

Un progetto didattico partito da una idea che avevo avuto durante l’anno del lockdown, ovvero giocare qualche lezione in DAD con gli studenti a un librogame per intrattenerci e al contempo imparare a usare meglio e sfruttare i tool di lavoro online, che quest’anno diventa qualcosa di più grande e corposo: diventa lavoro di scrittura collaborativa e creativa, si allarga all’interdisciplinarità e dimostra come creare percorsi di apprendimento stimolanti e divertenti porti alla motivazione scolastica.

Un passaggio del libro, arricchito da qualche foto scattata durante l’uscita didattica a Genova a conclusione del progetto didattico.

Da tutto questo è uscito fuori “Lanterna Rossa”, un librogame scritto dagli studenti della mia scuola, che hanno prodotto quasi 200 pagine di storia giocabile, divertente, legata al territorio e alla storia. Un mix di tante discipline (ci sono enigmi matematici da risolvere, eventi storici, lingua dialettale ad esempio), ma soprattutto una storia davvero divertente e ricca di trovate veramente interessanti. Tant’è che visto anche l’interesse e i complimenti ricevuti, abbiamo deciso di autopubblicare su Amazon il libro (nelle foto la versione di valutazione di pre-stampa), perchè davvero merita (i ragazzi si sono anche divertiti a inserire tantissimi easter egg legati ad alcuni loro prof e non solo, prossimamente li raccoglieremo e pubblicheremo sul sito della scuola).

Se siamo arrivati fin qui comunque è grazie anche al supporto motivazionale e i contributi che abbiamo ricevuto da tre nostri conterranei liguri: Marco Zamanni ed Enrico Corso (autori noti nel campo della letteratura interattiva) e Luigi Cornaglia (amministratore delegato della cooperativa genovese Demoela specializzata in giochi da tavolo).

Buon divertimento con Lanterna Rossa:

Link per acquisto su Amazon: https://www.amazon.it/dp/B0C7J8286V

Link PDF del libro: scarica (senza copertina, i paragrafi interni non sono linkati tra loro)

Due importanti precisazioni: dalla vendita del libro non si guadagnerà niente, perchè eventuali ricavi saranno devoluti ad associazioni Onlus della nostra zona (il tutto lo documenteremo sul sito della scuola www.polotecnologicoimperiese.edu.it), e il contenuto del libro è di pubblico dominio grazie alla scelta di renderlo Free Cultural Works con licenza Creative Commons. Guadagnare e vendere non era lo scopo di questo progetto, ma divertire, e divertirci, e ci siamo riusciti!

Per suggerimenti, segnalazioni di errori (ne saranno sicuramente rimasti!) richieste di approfondimento didattico utilizzate i commenti! Prossimamente realizzeremo un articolo più approfondito proprio su come realizzare percorsi didattici di questo genere. A presto!


Un po’ di articoli di cronistoria:

https://www.legaliguria.coop/lanterna-rossa-sulle-orme-di-bacci-pagano-il-modello-di-librogame-della-coop-demoela-apre-un-filone-di-creativita-per-gli-studenti/

https://www.demoela.com/librigame-coding-baccipagano/

https://www.sanremonews.it/2023/02/08/leggi-notizia/argomenti/altre-notizie/articolo/imperia-marco-zamanni-incontra-i-ragazzi-del-polo-tecnologico-il-librogame-come-strumento-didattic.html

https://www.polotecnologicoimperiese.edu.it/2023/02/marco-zamanni-incontra-i-ragazzi-del-polo-il-librogame-come-strumento-didattico/ (all’interno estratti video dell’incontro)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.