Nato nel 1979, sono appassionato di computer fin da piccolo, ho iniziato infatti le prime avventure di programmazione in Basic nel 1988 con il mio fedele Commodore 64.
Ho frequentato l’Università degli Studi di Genova laureandomi nel 2005 in Ingegneria Informatica nell’indirizzo Sistemi ed Applicazioni Informatici (leggi qui la mia tesi in Robotica sull’autolocalizzazione dei robot mobili). Nello stesso anno ho superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Ingegnere e mi sono iscritto all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Imperia.
Ho scoperto internet nel 1997, e da allora ho iniziato a creare siti amatoriali (soprattutto su emulazione in ambito retrogaming – ho anche fondato un newsgroup sull’Interactive Fiction) e mi sono dedicato a studiare la programmazione di siti dinamici. Terminati gli studi ho scelto di fare il libero professionista, lavorando come webmaster prediligendo l’uso di server Linux e software open source.
Fin dal 2006 inizio a fare qualche supplenza sporadica come docente e commissario agli Esami di Stato nelle scuole secondarie di II° grado; dal 2014 insegno regolarmente e nel 2021 divento docente di ruolo in “Scienze e Tecnologie Elettriche ed Elettroniche” presso l’I.T.I. “G. Galilei” di Imperia, dove tra l’altro venni chiamato per la mia prima supplenza, oggi appartenente all’I.I.S. “Polo Tecnologico Imperiese” ; nel contempo mi specializzo con lode sempre presso l’Università di Genova nel “Sostegno didattico agli alunni con disabilità” (leggi qui la mia tesi sulla gamification per l’inclusione). Dal 2022 collaboro in qualità di docente nel settore della formazione professionale in enti pubblici e ITS sulle tecnologie informatiche.
Tra i miei hobby ci sono i giochi, per 12 anni ho svolto il ruolo di arbitro del popolare gioco di carte Magic: The Gathering, impegno che dal 2004 mi ha portato a partecipare a tornei in tutta Italia ed Europa, e anche a tante fiere come dimostratore di giochi di carte collezionabili e da tavolo. Sono appassionato anche di storia dell’informatica e dei videogames, di hacking etico e software libero.
Da sempre salvo appunti su quello che faccio per me e per lavoro, da un bel po’ li raccolgo e li pubblico in questo blog, perchè amo la condivisione e credo sia il cuore del web.
Link
Una raccolta di link in giro per la rete e scansioni di articoli che mi riguardano:
Attività didattica:
- I° classificati al Premio Progetti Digitali USR Liguria – 2022
- Progetto selezionato per rappresentare il NordOvest al Festival Service Learning – 2019
- I° classificati al Premio Rotary Club Imperia “Water Watch” – 2017
Attività lavorativa e hobby:
- Articolo su Riviera Magazine dedicato alle giovani attività professionali di Imperia – “Il Secolo XIX” – 2015
- Articolo su sito web progetto Creative Commons “Pistaciclabile.com” – “La Stampa” – 2009
- Articolo sul progetto inclusivo “Rispetto requisiti accessibilità per il sito ISAH Imperia” – “La Riviera” – 2007
- Partecipazione ai Magic Worlds – “Il Secolo XIX” – 2009
- Articolo su storia del newsgroup it.comp.giochi.avventure-testuali – “Il Secolo XIX”- 2021
- Articolo sulla costituzione del WordPress Meetup Imperia – “Il Secolo XIX” – 2018
- Piccolo contributo storico alla newsletter “Le parole dei videogiochi” – 2023
Sui social mi trovi su Mastodon. Sugli altri troverai i miei profili tendenzialmente inattivi, perchè preferisco un Internet decentralizzato agli algoritmi che decidono per te, alimentando fake news e odio in rete per profitto.