Di norma WordPress consente il caricamento di file solo per le estensioni ritenute “sicure”. A causa delle nuove leggi per le pubbliche amministrazioni queste ultime hanno la necessità di caricare sui propri siti dei file XML e renderli accessibili ai vari Ministeri ed Enti. WordPress non lascia caricare file XML per questioni di sicurezza (non che il file xml abbia in sè delle criticità, ma non rientra nelle estensioni consentite di default), per poterli caricare bisogna aggiungere nel file functions.php (lo trovate nella cartella del vostro tema) le seguenti righe:
function my_myme_types($mime_types){
$mime_types[‘xml‘] = ‘application/xml‘; //aggiunge l’estensione XML
return $mime_types;
}
add_filter(‘upload_mimes’, ‘my_myme_types’, 1, 1);
Se avete realizzato un tema figlio potete creare un nuovo file functions.php da inserire nella cartella del tema figlio contenente le righe indicate sopra.
Per aggiungere tutte le estensioni di cui si ha bisogno è sufficiente aggiungere all’array $mime_types quelle desiderate.
Se non siete programmatori e volete un modo veloce per aggiungere questa funzionalità al vostro sito in WordPress, potete scaricare il plugin gratuito che ho realizzato: scarica caricaxml
(aggiornato a WordPress 4.7.1)