Categoria: Blog
-
Aggiustare il mondo/3
Oggi ci attendono 4 ore, le ultime di questo percorso di tre giorni. Prima della lezione, ho ormai chiaro che non riuscirò a fare tutto quanto ho in scaletta nemmeno oggi. Nei giorni precedenti, quelli della progettazione del percorso, avevo già tagliato parecchie cose che avrei voluto affrontare (le ho inserite a fine post). Poco…
-
Aggiustare il mondo/2
Riprendo questa sorta di diario di bordo da dove eravamo rimasti ieri. Inizio con la classe il momento di raccolta delle idee, dei pensieri, di quanto è rimasto dalla visione del “Figlio di Internet” . Pian piano emerge la consapevolezza di quanto è delicata la questione dell’accesso libero all’informazione, soprattutto a quella scientifica, e non…
-
Aggiustare il mondo/1
Oggi inizio un corso opzionale per una classe seconda. Il corso si intitola “Diritto del Web”. Non ho scelto io il nome del corso, fa parte di un progetto (quello dei corsi sperimentali per diploma quadriennale), ma fin da subito ho avuto le idee chiare sui contenuti, soprattutto visto il pubblico atteso. Non è un…
-
Il mio primo sito… 25 anni fa!
Incredibilmente rovistando in soffitta saltano fuori dei vecchi CD da 700 Mb contenenti backup… e tra questi saltano fuori proprio i salvataggi dei miei primissimi siti, realizzati quando ancora ero in 5a superiore. Salta fuori così la mia prima “home page” (così si chiamavano le pagine personali, non esistendo praticamente i blog), andata online martedì…
-
30 anni di internet in Italia… e a Imperia
Un ricordo di quelli che sono stati i primi anni di internet nella mia città: Imperia. In occasione dei festeggiamenti per i 30 anni di internet in Italia.
-
#cambiamotutto
“Gli startupper non sono come gli yuppie degli anni ’80, e non solo perchè il loro sogno non è lavorare in borsa o in una grande azienda ma piuttosto farsi la loro azienda […]. Gli startupper sono tutto un altro mondo. E quindi usano spesso felpe col cappuccio al posto di vestiti firmati; viaggiano in…
-
Sposta e posta
Era il 23 Gennaio 2008, e scrivevo il mio primo post sul blog del mio sito di lavoro. Da allora ho alternato messaggi “pubblicitari” a post utili su informatica e programmazione, da tenere come archivio per me, e magari essere d’aiuto anche agli altri. Ora siamo nel 2013 e ho deciso: anno nuovo, ufficio nuovo,…
