Non scrivevo sul blog da un po’, l’ultimo post riguardava il progetto sul diritto del web fatto a scuola più di un anno fa, un’occasione preziosa per parlare di storia di Internet, di visioni e, soprattutto, delle persone che hanno costruito questo mondo.
Da lì è nata l’idea di raccogliere quelle storie insieme alle tante altre che racconto a lezione per mostrare il lato umano dietro l’informatica. Per me riscoprire l’umanità dietro i bit è un passaggio fondamentale per capire davvero ciò che usiamo ogni giorno.
Così ho iniziato a rimettere insieme link e appunti, riprendendo in mano libri nuovi e vecchi, alcuni dei quali risalivano addirittura ai tempi dell’università. Ho buttato giù uno schema e ho deciso di trasformare tutto in un libro, semplificando i concetti per renderli accessibili a chiunque abbia anche solo una minima curiosità.
Sfruttando ritagli di tempo e momenti liberi (pochi!), quel progetto ha preso forma. L’ho strutturato come un percorso che parte dal primo, celebre bug e arriva fino al boom delle IA, passando per storie e curiosità (più o meno serie) che ho avuto la fortuna di incrociare o vivere in prima persona.
In linea con lo spirito del racconto e con i contenuti del libro, ho deciso di pubblicarlo con licenza CC-BY-SA. Questo significa che si può leggere il libro, condividerlo e anche riutilizzarne i contenuti, a patto di citare l’autore e distribuire opere derivate con la stessa licenza libera: è un libro sul sapere libero ed era doveroso mantenere la linea.
Proprio per questo, potete scaricare gratuitamente l’ebook direttamente da qui:

- Il libro in formato epub: [clicca qui per scaricarlo]
- Il libro in formato PDF: [clicca qui per scaricarlo]
N.B. se hai un Kindle puoi scaricarlo e inviartelo direttamente e gratuitamente con la funzione Invia a Kindle.
Se dopo averlo letto avrete piacere di offrirmi uno dei tanti caffè che ho consumato durante le ore di scrittura, potete farlo andando qui ko-fi.com/zizzu. Ma anche un semplice commento è apprezzato!
Ho anche autopubblicato una edizione cartacea, che trovate su Amazon e Lulu:
- Il libro su Amazon: [clicca qui per acquistare]
- Il libro su Lulu: [clicca qui per acquistare]
In questo caso, il caffè è già compreso nel risicato prezzo di vendita :-)
E già che ci sono, tranquillizzo subito tutti: nessuno studente è stato maltrattato per la realizzazione di questo lavoro, nessuno riceverà voti in più se lo compra o lo legge, e non passerò al part-time per vendere cultura a pagamento come profetizzano certi prof di YouTube pieni di gel ;)
W il sapere libero!

