Categoria: Scuola
- 
		Aggiustare il mondo/3Oggi ci attendono 4 ore, le ultime di questo percorso di tre giorni. Prima della lezione, ho ormai chiaro che non riuscirò a fare tutto quanto ho in scaletta nemmeno oggi. Nei giorni precedenti, quelli della progettazione del percorso, avevo già tagliato parecchie cose che avrei voluto affrontare (le ho inserite a fine post). Poco… 
- 
		Aggiustare il mondo/2Riprendo questa sorta di diario di bordo da dove eravamo rimasti ieri. Inizio con la classe il momento di raccolta delle idee, dei pensieri, di quanto è rimasto dalla visione del “Figlio di Internet” . Pian piano emerge la consapevolezza di quanto è delicata la questione dell’accesso libero all’informazione, soprattutto a quella scientifica, e non… 
- 
		Aggiustare il mondo/1Oggi inizio un corso opzionale per una classe seconda. Il corso si intitola “Diritto del Web”. Non ho scelto io il nome del corso, fa parte di un progetto (quello dei corsi sperimentali per diploma quadriennale), ma fin da subito ho avuto le idee chiare sui contenuti, soprattutto visto il pubblico atteso. Non è un… 
- 
		Allenare il problem solving con Professor Layton!Una breve attività didattica per allenare la classe al Problem Solving, e non solo (anche matematica, logica, pensiero laterale!). Strutturata formando delle piccole squadre da 2-3 giocatori, grazie all’uso di un emulatore di Nintendo DS ho allestito una sfida al vecchio gioco Professor Layton e il Paese dei MIsteri, originariamente pubblicato nel 2007 (e praticamente… 
- 
		Testi simulazioni seconda prova Esame di Stato Sistemi e Reti 2024Disponibili i testi delle due simulazioni di prova di Esame di Stato per la disciplina Sistemi e Reti per gli ITI a indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, articolazione Telecomunicazioni, realizzate per l’ITI G. Galilei di Imperia. N.B: sono tarati su 5 ore anzichè le consuete 6 ore minime, e sono basate sul programma svolto fino alla… 
- 
		Una attività didattica sulla sostenibilità con il gioco Effetto TerraEcco un’idea per progettare una piccola attività didattica di game based learning con qualche elemento di gamification. Quest’anno nella mia scuola il tema scelto per le UdA di Educazione Civica è la sostenibilità, in sinergia con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Ho approfittato quindi di un gioco regalatomi in anteprima dalla casa editrice Demoela di… 
- 
		Il progetto librogame è ora di carta: ecco “Lanterna Rossa”Un progetto didattico partito da una idea che avevo avuto durante l’anno del lockdown, ovvero giocare qualche lezione in DAD con gli studenti a un librogame per intrattenerci e al contempo imparare a usare meglio e sfruttare i tool di lavoro online, che quest’anno diventa qualcosa di più grande e corposo: diventa lavoro di scrittura… 
- 
		Autolocalizzazione di robot mobile tramite riconoscimento di features visiveTesi di Laurea in Ingegneria Informatica – A.A: 2003/2004 Estratto: La localizzazione è il processo che si occupa di tracciare e determinare la posizione di un robot nel proprio ambiente di lavoro. La percezione visiva rappresenta uno strumento molto utile per i compiti di localizzazione di un robot. Obiettivo di questa tesi è stato la… 
- 
		L’”Ingegnere di Sostegno”: quando competenze informatiche e “gamification” sono al servizio dell’apprendimento inclusivoTESI DI LAUREA PRESENTATA AL “CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ – V° EDIZIONE” Scarica PDF I. INTRODUZIONE Il lockdown nazionale imposto per far fronte all’emergenza sanitaria da COVID-19 nell’A.S. 2019/2020 ha messo a dura prova il mondo della scuola; il personale scolastico e gli studenti sono stati… 
- 
		Progetto LibrogameUn progetto realizzato insieme a studenti di quinta e seconda che unisce game based learning, problem solving, scrittura creativa e collaborazione. Nato da un precedente progetto legato al lockdown e al coinvolgimento degli studenti non frequentanti, in questo lavoro gli studenti hanno imparato gli strumenti di lavoro online collaborativi, e hanno seguito un percorso interdiscilplinare… 
- 
		Concorso “Progetti Digitali” e progetto “Surface Web Learning”Vittoria per i miei studenti di quinta nel concorso “Progetti Digitali” per l’anno scolastico 2021/2022, promosso dall’AICA: Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico. Per questa edizione ho fatto lavorare gli studenti sullo sviluppo di un sito web studiando le basi dell’accessibilità, tenendo presente le difficoltà di navigazione e lettura ad esempio di chi… 
- 
		
		
		Tracce Sistemi e Reti – Sessione Ordinaria 2022Tracce II Prova “Sistemi e Reti” I.I.S. Polo Tecnologico Imperiese di Imperia 
