Un progetto realizzato insieme a studenti di quinta e seconda che unisce game based learning, problem solving, scrittura creativa e collaborazione. Nato da un precedente progetto legato al lockdown e al coinvolgimento degli studenti non frequentanti, in questo lavoro gli studenti hanno imparato gli strumenti di lavoro online collaborativi, e hanno seguito un percorso interdiscilplinare con la docente di Lettere e Storia per l’ideazione e lo sviluppo di una trama, usando tecniche tipiche del coding. Tutto questo con l’aiuto di un ospite speciale: lo scrittore di librigame Marco Zamanni (qui i suoi lavori su Amazon), molto noto e apprezzato nel settore, che ha ispirato e guidato gli studenti nel proseguimento del lavoro.
In allegato l’UDA (Unità Didattica di Apprendimento) realizzata, per chi è in cerca di ispirazione per attività didattiche simili:
Sul sito della scuola i video dell’incontro: https://www.polotecnologicoimperiese.it/archivio/2023/02/marco-zamanni-incontra-i-ragazzi-del-polo-il-librogame-come-strumento-didattico/
Qui un articolo sulla stampa locale: