Può capitare di avere la necessità di rimuovere numerosi elementi di WordPress. Magari un sito che inizia a diventare troppo grande e lento può pensare di sfoltire i vecchi archivi: mi è capitato su un giornale online che aveva oltre 50.000 post su WordPress e poco budget per poter upgradare le risorse del proprio server per garantire una velocità ottimale ai propri utenti. Un altro sito invece si ritrovava circa 2000 utenti sottoscrittori dovuti a un periodo in cui per un errore non era stata impedita o verificata la registrazione automatica su WordPress, diventando presto bersaglio di bot e spam.
Fatte le opportune valutazioni (in particolare sull’indicizzazione sui motori dei post da eliminare, da non trascurare assolutamente!), ho proceduto con varie prove con script e plugin vari, ottenendo il miglior risultato con l’utilizzo di un plugin semplice e funzionale (che presenta nella versione free molte opzioni utili, di cui alcune più avanzate presenti nella versione a pagamento): Bulk WP
Come procedere:
prima di tutto effettuare un backup completo del sito, dato che cancellare sarà un’operazione irreversibile;
installare e attivare il plugin;
selezionare gli elementi da eliminare (filtrandoli ad esempio per mese, tipo di utente e così via);
procedere con l’eliminazione.
Una problematica che si può presentare è il timeout del server nel caso l’eliminazione impieghi troppo tempo. In tal caso, occorre armarsi di pazienza ed effettuare le eliminazioni a “gruppi”. Oppure se si ha possibilità di intervenire sui parametri del server si può (anche solo temporaneamente) modificare il tempo di esecuzione degli script portandolo dai classici 30-60 secondi impostati di default a valori più elevati.