Una volta installato correttamente Moodle (se hai problemi con la versione del DB ho scritto una breve guida per bypassarla, con tutte le criticità del caso però!) non è immediato capire perchè non vengono inviate le mail quando vengono ad esempio inseriti annunci o post nei forum, caricati nuovi contenuti, oltre ad eventuali mail di avviso dal sistema e tanto altro. Questo perchè è necessario impostare una attività pianificata che esegua un comando per inviare tutte le mail e le operazioni in coda. Il metodo più facile è creare un “cron” sul server (se avete un pannello tipo Plesk o CPanel in genere si chiama Attività Pianificata o simile) contenente una URL da visitare, che può essere impostata nel backend di Moodle.
Accedete nell’area Amministrazione del Sito e cercate “cron.php”:
otterrete una schermata dove è possibile inserire una password da collegare al “cron job”, ovvero il processo ricorrente richiamato dal server, che dovrà visitare una URL strutturata come suggerito:
http://nome_del_sito.qualcosa/admin/cron.php?password=la_password_scelta
Attenzione che in “Impostazioni di sicurezza del sito” potrebbe occorrere disattivare il flag “Esecuzione cron solamente da linea di comando”, tra l’altro disattivandolo potete provare a vedere se avete composto la URL correttamente lanciandola nel browser, in tal caso otterrete una schermata con tutta una serie di comandi eseguiti da Moodle. E nel caso potrebbero anche “partire” decine se non centinaia di mail rimaste in coda!