Errore lettura database in aggiornamento o creazione nuovo utente su Moodle

Soluzione empirica per la risoluzione di un problema che si è presentato quasi da un giorno all’altro sulla mia installazione Moodle 4.0, e che ho visto presentarsi su numerosi Moodle a giudicare dai forum in rete.

Il problema si verifica aggiungendo manualmente un nuovo utente, o modificandone uno esistente: Moodle restituisce un errore di lettura del database durante il salvataggio. Pur avendo verificato la correttezza della “collation“, in sintesi le regole con le quali vengono memorizzati i dati nel database.

La soluzione più diffusa è controllare che nel file config.php di Moodle (presente nella directory principale) sia impostata come collation ‘utf8mb4_unicode_ci’. Pur essendo già impostata, ho provato a sostituirla con ‘utf8_unicode_ci’, e tutto ha ripreso a funzionare.

La riga del file config.php da modificare è la seguente:

'dbcollation' => 'utf8mb4_unicode_ci',

in:

'dbcollation' => 'utf8_unicode_ci',

Per ulteriore curiosità mia, ho reimpostato il file config.php con la precendente collation ‘utf8mb4_unicode_ci’, e funziona tutto anche così. Non ho ancora approfondito il motivo, ma per ora condivido questa soluzione sperando possa aiutare chi sta avendo lo stesso problema.

Se avete maggiori informazioni, condividetele nei commenti, grazie!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.