Ripristino tasto invio scomparso su Thunderbird

Su Thunderbird può capitare che sparisca la barra degli strumenti e soprattutto il tasto INVIA quando siete nella finestra di composizione di un nuovo messaggio (magari distratti avete cliccato da qualche parte oppure il gatto vi è passato sulla tastiera!).
Ecco cosa fare per ripristinare il tutto:

  • aprite la finestra di composizione di un Nuovo Messaggio.
  • premete sulla tastiera F10 (attenti che potrebbe essere necessario usare il tasto Fn + il tasto F10 sui portatili) – aggiornamento: potrebbe nelle nuove versioni essere il tasto ALT – vedi più sotto nell’articolo.
  • ora dal menu VISUALIZZA riabilitate tutte le barre che non hanno una spunta (il segnetto di abilitazione).

se tutto è andato per il verso giusto il tasto INVIA è di nuovo visibile e potete lasciare un commento per ringraziarmi dell’aiuto :)

Aggiornamento: sulle nuove versioni di Thunderbird si può riattivare il tasto cliccando con il tasto destro del mouse nell’area dove ci sono (o dovrebbero essere) i pulsanti (riferendomi sempre alla finestra di composizione di un nuovo messaggio), cliccando su PERSONALIZZA nel menu che compare si può recuperare il pulsante sparito tra i pulsanti disponibili trascinandolo:

Invece, grazie a una segnalazione ricevuta via mail, ho appurato che potrebbe essere scomparsa anche la barra degli strumenti, per poter riuscire a ripristinare il tasto di INVIO occorre premere il tasto ALT mentre si è nella finestra di composizione del nuovo messaggio, comparirà così il menu dei comandi in alto (quello con FILE, MODIFICA, ecc…), selezionate quindi VISUALIZZA e attivate la Barra degli strumenti di composizione, come in figura:

Se anche così non ci riuscite, scrivetemi un commento e vediamo se ci sono altre strade per ripristinare il malefico tastino che scompare!


Commenti

67 risposte a “Ripristino tasto invio scomparso su Thunderbird”

  1. Stefano Schifano

    Salve,
    ho la versione 115.3.3 di Thunderbird su windows 10.
    Ho provato a premere F10, ma non succede niente e anche dal menu visualizza, non trovo come rimettere i pulsanti.
    Grazie.
    Saluti.
    Stefano

    1. Prova a cliccare col tasto destro del mouse da dentro il messaggio sulla barra dove dovrebbero esserci i pulsanti, fai PERSONALIZZA, dopodichè trovi il pulsante (provato su Thunderbird 120 Win11)

  2. Giuliano

    grazie mille

  3. Stefania

    Incredibile!!!
    Grazie

  4. grazie infinite! sei un genio!

  5. GABRIELLA

    Sei un grande. Grazie

  6. A me era sparito in occasione dell’installazione di Bitdifender della sua barra,
    risolto tramite PERSONALIZZAZIONE.
    Grazie della dritta, semplice ed efficace

  7. grazie!

  8. ugo pierri

    danke.
    grazie assai da un vecchio rincoglionito
    (talmente rincoglionito da non ricordare il tuo indirizzo email)
    rincoglionire necesse est ?
    sta ben

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.