Categoria: Progetti e Didattica
-
Aggiustare il mondo/3
Oggi ci attendono 4 ore, le ultime di questo percorso di tre giorni. Prima della lezione, ho ormai chiaro che non riuscirò a fare tutto quanto ho in scaletta nemmeno oggi. Nei giorni precedenti, quelli della progettazione del percorso, avevo già tagliato parecchie cose che avrei voluto affrontare (le ho inserite a fine post). Poco…
-
Aggiustare il mondo/2
Riprendo questa sorta di diario di bordo da dove eravamo rimasti ieri. Inizio con la classe il momento di raccolta delle idee, dei pensieri, di quanto è rimasto dalla visione del “Figlio di Internet” . Pian piano emerge la consapevolezza di quanto è delicata la questione dell’accesso libero all’informazione, soprattutto a quella scientifica, e non…
-
Aggiustare il mondo/1
Oggi inizio un corso opzionale per una classe seconda. Il corso si intitola “Diritto del Web”. Non ho scelto io il nome del corso, fa parte di un progetto (quello dei corsi sperimentali per diploma quadriennale), ma fin da subito ho avuto le idee chiare sui contenuti, soprattutto visto il pubblico atteso. Non è un…
-
Allenare il problem solving con Professor Layton!
Una breve attività didattica per allenare la classe al Problem Solving, e non solo (anche matematica, logica, pensiero laterale!). Strutturata formando delle piccole squadre da 2-3 giocatori, grazie all’uso di un emulatore di Nintendo DS ho allestito una sfida al vecchio gioco Professor Layton e il Paese dei MIsteri, originariamente pubblicato nel 2007 (e praticamente…
-
Una attività didattica sulla sostenibilità con il gioco Effetto Terra
Ecco un’idea per progettare una piccola attività didattica di game based learning con qualche elemento di gamification. Quest’anno nella mia scuola il tema scelto per le UdA di Educazione Civica è la sostenibilità, in sinergia con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Ho approfittato quindi di un gioco regalatomi in anteprima dalla casa editrice Demoela di…
-
Il progetto librogame è ora di carta: ecco “Lanterna Rossa”
Un progetto didattico partito da una idea che avevo avuto durante l’anno del lockdown, ovvero giocare qualche lezione in DAD con gli studenti a un librogame per intrattenerci e al contempo imparare a usare meglio e sfruttare i tool di lavoro online, che quest’anno diventa qualcosa di più grande e corposo: diventa lavoro di scrittura…
-
Progetto Librogame
Un progetto realizzato insieme a studenti di quinta e seconda che unisce game based learning, problem solving, scrittura creativa e collaborazione. Nato da un precedente progetto legato al lockdown e al coinvolgimento degli studenti non frequentanti, in questo lavoro gli studenti hanno imparato gli strumenti di lavoro online collaborativi, e hanno seguito un percorso interdiscilplinare…
-
Concorso “Progetti Digitali” e progetto “Surface Web Learning”
Vittoria per i miei studenti di quinta nel concorso “Progetti Digitali” per l’anno scolastico 2021/2022, promosso dall’AICA: Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico. Per questa edizione ho fatto lavorare gli studenti sullo sviluppo di un sito web studiando le basi dell’accessibilità, tenendo presente le difficoltà di navigazione e lettura ad esempio di chi…
-
Progetto High Score
In questo progetto i miei studenti del corso di Informatica e Telecomunicazioni hanno imparato le basi del modding di un videogioco open source, in questo caso lo storico “Doom” di Romero e Carmack, dedicando un sito per la condivisione in licenza Creative Commons di tutto quanto è stato realizzato: tutorial, mappe, mod. Un modo divertente…
-
Progetto Service Learning 2019-2020
Da una richiesta di una scuola media è partito un progetto operativo sul Service Learning collegato al riuso dell’hardware e i software open-source. Molte scuole della nostra zona hanno laboratori poco usati e semi abbandonati perchè dotati di computer obsoleti e spesso guasti, tuttavia analizzando le macchine si possono riparare semplicemente recuperando i pezzi funzionanti,…
-
Progetto Raspcard
Un progetto di PCTO in azienda con la realizzazione di un sistema completo di fidelity card gestito con Raspberry e Linux. Articolo sulla stampa locale: https://www.ilsecoloxix.it/imperia/2019/06/11/news/gli-studenti-dell-itis-progettano-e-presentano-progetto-per-la-gestione-di-fidelity-card-in-un-bar-1.33560613
-
Progetto Service Learning: il laboratorio informatico della “N. Sauro” rinasce grazie ai ragazzi dell’ITI
Riuso di hardware e software open source per ripristinare un vecchio laboratorio di informatica abbandonato. Articolo sulla stampa locale: https://www.rivieratime.news/imperia-il-laboratorio-informatico-della-n-sauro-rinasce-grazie-ai-ragazzi-dellitis/
