Errore jail Fail2Ban su Plesk e Linux

By Simone Zanella

Fail2Ban è un servizio che banna gli indirizzi IP da un server, in seguito all’analisi dei file di log degli accessi, ricercando comportamenti sospetti quali ad esempio tentativi di accesso errati ripetuti e simili. Il servizio ha a disposizione delle “jail”, relative a vari servizi che vengono analizzati (SSH, WordPress, Plesk, ecc…).

Ho riscontrato su un server un problema accedendo tramite Plesk al servizio, regolarmente in esecuzione, ma con impossibilità nel recuperare l’elenco delle jail (server con sistema operativo Linux CentOS):

Error: Unable to get the list of jails: f2bmng failed: ERROR:main:Command ‘[‘/bin/rpm’, ‘-qf’, ‘–queryformat’, ‘%{NAME}\n’, ‘/etc/fail2ban/jail.conf’, ‘/etc/fail2ban/jail.d/plesk.conf’, ‘/etc/fail2ban/jail.local’]’ returned non-zero exit status 1.

Per risolvere ho rimosso il file di configurazione delle jail (spostandolo in un’altra cartella per sicurezza, prima di eliminarlo, ad esempio la root):

mv /etc/fail2ban/jail.local /root

dopodichè si rimuove fail2ban, si reinstalla e riconfigura il servizio e da Plesk è di nuovo accessibile l’elenco delle jail (con la semplice reinstallazione del servizio, senza la rimozione del file jail.local, non si era risolto).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.